Zaia: «Autonomia differenziata, avanti tutta. La legge resiste»

Presidente Luca Zaia, il centrosinistra sostiene che la legge Calderoli sia stata demolita mentre lei plaude a una importante conferma. Chi ha ragione? «Ha ragione la Corte Costituzionale, che di fatto ha bocciato il ricorso presentato dalle regioni di centrosinistra. La legge invece esiste, qualcuno voleva affossarla ma non ci è riuscito». Però ne esce fortemente ridimensionata, non crede? «La C… (Il Mattino di Padova)

Su altri giornali

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata, ha invitato il centrodestra a cogliere l’occasione per una revisione del testo, al fine di evitare il referendum. (Orizzonte Scuola)

Adesso bisognerà fare i conti con lo stop parziale della Corte Costituzionale alla legge sull'Autonomia differenziata. Dovranno farlo i partiti di governo, che pure si sono affrettati a far passare la decisione dei giudici costituzionali come un fattuale via libera. (ilmessaggero.it)

Per Carlo Nordio la recente sentenza della Consulta sull’autonomia differenziata porterà alla soppressione del referendum promosso dalle opposizioni. (la Repubblica)

Calderoli difende la legge sull’Autonomia: “Su 43 eccezioni, la Consulta ne ha accolte 7”

Poiché entrambi cantano vittoria per la sentenza della Corte costituzionale sull’autonomia differenziata, gli uni festeggiando che sia stato respinto il ricorso per la sua totale abrogazione in quanto incostituzionale, gli altri apprezzando invece la bocciatura di sette norme-cardine poiché incostituzionali, più la richiesta al Parlamento di correggerne altre, entrambi i contendenti potrebbero ora dichiararsi soddisfatti e abbassare le pistole, come si faceva un tempo nei duelli. (Corriere della Sera)

A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum». Adesso il Parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione. (Il Sole 24 ORE)

Roberto Calderoli, padre della riforma sull’Autonomia differenziata, difende la normativa dopo i rilievi di illegittimità della Corte costituzionale. “Prendo e farò tesoro degli indirizzi della sentenza della Consulta”, dice il titolare degli Affari regionali in un incontro a Rovato nel Bresciano coi militanti della Lega alla presenza del governatore lombardo Attilio Fontana. (TGR Lombardia)