Al via la costituente del M5S. Lo show di Grillo, il quorum, le dimissioni di Conte: cosa può succedere

La fase costituente del Movimento 5 Stelle entra nel vivo e la resa dei conti si fa sempre più vicina. Parte oggi la due giorni finale, con nubi che rendono cupa e inquieta l'atmosfera in casa M5S. Due le incognite principali: la scarsa partecipazione al voto online e, soprattutto, la possibile partecipazione di Beppe Grillo all'evento che partirà alle ore 14 al Palazzo dei Congressi a Roma. E il terrore delle dimissioni di Giuseppe Conte fa da sfondo. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Paola Taverna è ottimista. Tutta la nostra comunità ha partecipato a un dibattito necessario”. (L'Opinione)

Ci siamo sempre sentiti, anche se nelle ultime settimane no. D’altra parte fra Beppe Grillo e Giuseppe Conte “pec e mail sì ce ne sono state ma carte bollate finora no…” e “in ogni caso noi ora dobbiamo dare valore a tutti gli iscritti”. (Agenzia askanews)

L’abbiamo visto nascere, l’abbiamo visto crescere e, forse, lo vedremo morire? Morte non intesa come nome, ma morte dell’idea di com’era nato il Movimento 5 stelle che oggi è la terza forza politica in Italia e, in qualche maniera – tra un cannonata che arriva da Grillo e un sottobosco di franchi tiratori – si barcamena per rimanere tale seppure, allo stato attuale, i loro voti siano in continua erosione. (Il Fatto Quotidiano)

REGIONALI 2025. ROBERTO FICO ALLA FINESTRA IN ATTESA DELL’ESITO DELLA COSTITUENTE DEL M5S

Fine settimana di raduni politici per i Cinquestelle, che riuniscono a Roma la loro Costituente, e per i fedelissimi del generale Vannacci che raccoglie a Marina di Grosseto l'Assemblea nazionale del Comitato 'Il Mondo al contrario' con l'intento di trasformare il suo seguito da comitato culturale a movimento politico. (Liberoquotidiano.it)

Oggi i vertici del M5s si riuniscono a Roma per l'evento finale dell'assemblea costituente. Ecco come potrebbe cambiare il partito guidato dall'ex premier (Open)

Fico, rimasto in rigoroso silenzio nelle ultime settimane, attende di sapere se il M5S continuerà, anche se con un nuovo nome, nel percorso intrapreso alle ultime elezioni regionali, con un’alleanza solida con il Partito Democratico prima di tutto e poi con gli altri partiti del Campo Largo. (Agenda Politica)