Caro Voli: Mancuso (+Europa) "La Regione Siciliana ha già fatto dietrofront, Schifani apporti correttivi"

“È con profonda delusione e preoccupazione che prendiamo atto del repentino dietrofront della Regione Siciliana in merito agli sconti del 50% sui voli, annunciati come una misura positiva per contrastare il caro voli e mitigare gli svantaggi legati all’insularità. L’avviso pubblicato sul portale della Regione evidenzia una serie di restrizioni e esclusioni che limitano notevolmente l’accesso a tali benefici. (Messina in diretta)

La notizia riportata su altre testate

“Si precisa – scrive la Regione – che le categorie prioritarie per le quali la riduzione del biglietto arriverà al 50 per cento sono gli studenti, i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità, i residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro”. (Sicilia Basket)

Lo afferma in una nota Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia. “I biglietti delle compagnie aeree, soprattutto in determinati periodi dell’anno, hanno ormai raggiunto cifre proibitive. (StrettoWeb)

Pubblicato sul portale della Regione Siciliana l’avviso esplorativo alle compagnie aeree per applicare uno sconto sul prezzo dei biglietti ai cittadini residenti in Sicilia e ridurre così gli svantaggi derivanti dall’insularità. (AMnotizie.it)

Pollice verso dalle opposizioni, anche se con gradi e toni diversi, mentre il fronte delle imprese sembra spaccarsi tra chi plaude alla nuova misura e chi la definisce «pannicello caldo». (Giornale di Sicilia)

La Regione corre ai ripari contro il caro-voli e istituisce degli sconti sui biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia. La dotazione finanziaria della misura è di 27,5 milioni di euro. Le agevolazioni saranno attive per un anno, dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 ma saranno le compagnie aeree a dover aderire all’iniziativa. (Normanno.com)

Si tratta di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. A questa agevolazione si aggiungerà un ulteriore taglio del 25% per gli studenti e le fasce economicamente deboli. (Italiavola & Travel –)