Giorgia Meloni al G20 di Rio de Janeiro? Kiev, affari, Africa
Mirko Molteni 18 novembre 2024 Al via il vertice G20 di Rio de Jianeiro, ospitato nel Museo di Arte Moderna della città brasiliana. Si svolgerà oggi e domani affrontando i problemi dello sviluppo globale anche in termini di energia e ambiente. Ma già si sa che, complice la frattura fra i paesi occidentali, guidati dagli Stati Uniti, e i paesi del gruppo Brics, attorno all’asse Russia-Cina, non è facile il lavoro preparatorio dei funzionari “sherpa” per una dichiarazione finale comune. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
Lula ha colto l’occasione per invitare Meloni a tornare in Brasile, proponendo un meeting tra imprese dei due Paesi per esplorare nuove opportunità di crescita condivisa. Al centro del confronto, temi economici e di cooperazione strategica: infrastrutture, energia e scambi commerciali. (QuiFinanza)
I leader mondiali si incontrano a Rio de Janeiro, in Brasile, per un vertice di due giorni del G20 per cercare di riaccendere i colloqui sul clima in stallo e superare le divergenze sulle guerre in Medio Oriente e Ucraina prima del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (Tiscali Notizie)
Celebrazioni che se non hanno coinvolto centinaia di manifestanti pro-Amazzonia schierati sulle spiagge, hanno invece travolto turisti e delegazioni internazionali, spesso accolti in aeroporto dai ballerini di alcune delle più importanti scuole di samba della città. (ilmessaggero.it)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al 17 al 19 Novembre è a Rio de Janeiro, per partecipare al Vertice G20. Questa mattina, a margine dei lavori della prima giornata, ha avuto un incontro bilaterale con il Principe Ereditario dell’Emirato di Abu Dhabi, Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan. (Governo)
Ucraina tra i temi del G20 in Brasile. Oggi consiglio sicurezza Onu Servizio di Rita Salerno (TV2000)
Incontro tra il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Giorgia Meloni e il Primo Ministro indiano Narendra Modi, a margine del Vertice del G20 (Rio de Janeiro, Brasile, 18 novembre 2024) (Governo)