Kimera K39, ispirata alla Beta Gruppo 5 va alla conquista della Pikes Peak

Tra un anno tornerà alla Pikes Peak, stavolta in gara, per provare a vincere la corsa su oltre 20 km di scalata. Kimera K39 è l'ultimo progetto annunciato dall'azienda cuneese, che nasce come una silhouette, omaggio alle auto da corsa degli anni Settanta e Ottanta che Lancia portò in pista. Ricorda la Beta Montecarlo Turbo di Gruppo 5, che cedette poi il testimone alle Lancia LC1 e LC2. Pochi indizi sulla tecnica, in questa fase, da parte di Kimera Automobili. (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Presentata in occasione della Pikes Peak, celeberrima cronoscalata, Kimera K39 omaggia invece la Lancia Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5 del 1981 e parteciperà alla competizione nel 2025. (QN Motori)

La vettura si ispira visivamente alle storiche auto da corsa del Martini Racing Team, riflettendo un legame con il patrimonio sportivo e l'innovazione contemporanea. Kimera Automobili ha svelato la sua prima auto da corsa, la Kimera K39, destinata a competere alla Pikes Peak International Hill Climb nel 2025. (Automoto.it)

La Kimera K39 è pronta a scalare le mitiche vette della Pikes Peak… ma nel 2025. Una reintepretazione della mitica Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5. (l'Automobile - ACI)

Kimera K39: la Lancia 037 da corsa per la Pikes Peak

La K39 porta ufficialmente Kimera nel mondo del motorsport, tanto che la presentazione del modello è avvenuta nell’ambito della Pikes Peak, celebre e iconica cronoscalata in terra americana che da sempre mette alla prova i piloti più spericolati alla guida di mezzi meccanici estremi. (Il Fatto Quotidiano)

Come la Lancia Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5 di allora, anche la Kimera K39 ha il compito di guardare alle corse, puntando dritta alla Pikes Peak del prossimo anno ovvero la celebre cronoscalata americana che lungo un tracciato di oltre 19 chilometri conduce fino al traguardo posto a più di 4.300 metri sul livello del mare. (ClubAlfa.it)

Viene fornita con una monoscocca in fibra di carbonio e diverse caratteristiche aerodinamiche parecchio aggressive. La nuova hyper restomod, come viene definita dalla stessa Kimera Automobili, è stata mostrata in anteprima con la livrea Martini Racing, ma la vedremo dal vivo in occasione della Pikes Peak International Hill Climb 2025. (Info Motori)