Tutto quello che c’è da sapere sulle tolleranze esecutive dopo il Decreto Salva Casa
Per tolleranze esecutive si intendono tutte quelle modifiche esecutive in cantiere che non alterano il dimensionamento dell’unità immobiliare, ritenute quindi legittime senza necessità di sanatoria. Si intendono anche le imprecisioni progettuali e gli errori di rappresentazione grafica delle opere, come discrepanze tra il progetto architettonico e strutturale che possono portare a leggeri spostamenti, come una finestra, durante i lavori. (Immobiliare.it)
Ne parlano anche altre fonti
Nel caso di specie il ricorrente contestava i provvedimenti (confermati da TAR) con i quali il Comune aveva disposto la sospensione della SCIA finalizzata ad eseguire delle opere su alcuni immobili in area soggetta a vincolo paesaggistico. (Legislazione Tecnica)
Doveva essere la salvezza per milioni di italiani alle prese con immobili invendibili a causa di “piccole difformità” costruttive, eppure questo Salva Casa stenta a decollare. Si attende anche il Listino prezzi delle sanzioni della sanatoria (Rinnovabili)
Le principali novità contenute nel decreto Salva Casa convertito nella legge 105/2024 in vigore dal 28 luglio scorso al centro di un evento/seminario, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina e dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine dei Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri di Latina. (Latina Tu)
Il Ministro Matteo Salvini ha annunciato l'imminente messa a disposizione ai comuni di moduli unici e specifici per la sanatoria semplificata del Decreto Salva Casa e lo studio di un disegno di legge che riformerà il Testo Unico dell'Edilizia, da perfezionare entro la fine dell'anno e portare poi nel 2025 in Consiglio dei Ministri. (ingenio-web.it)
Allineare i moduli standard per l’ edilizia alle novità del Salva casa . 69/2024, in vigore ormai da fine maggio ma ancora in attesa del pieno decollo, tra difficoltà nell’integrazione con le regole regionali e dubbi applicativi legati ad alcuni passaggi di difficile interpretazione. (Il Sole 24 ORE)
Non soddisfano le risposte del Ministro Matteo Salvini sull’atteso Decreto “Salva Casa”, nato con l’intento di semplificare la sanatoria delle piccole irregolarità e rimettere sul mercato un gran numero di immobili. (Casteddu Online)