Chi è Ambra Sabatini, portabandiera dell'Italia ai Giochi paralimpici: medaglie vinte, storia e sport alle Paralimpiadi

Ambra Sabatini, atleta delle Fiamme Gialle, gareggerà a Parigi 2024: alle Paralimpiadi dopo aver vinto l'oro nei 100 metri in Giappone. Da Federico Morlacchi e Beatrice Vio a Luca Mazzone e Ambra Sabatini. Sono loro, infatti, gli atleti scelti dall'Italia come portabandiera per la cerimonia d'apertura delle Paralimpiadi 2024 a Parigi, di scena il 28 agosto. Se Luca Mazzone partecipa ai Giochi Paralimpici dal 2000, Ambra Sabatini è al suo secondo torneo, in cui proverà a conquistare un altro oro dopo quello vinto a Tokyo, Giappone, nel 2021. (Goal Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Non mi sono fatta domande: se la malattia era per me, vuol dire che avevo più strumenti di altri per affrontarla e dovevo conviverci». Carlotta Gilli, torinese, 23 anni, si è ammalata all'età di 6, è una delle più forti nuotatrici paralimpiche al mondo, attesa protagonista in vasca a Parigi già da oggi, prima giornata di gare. (Corriere della Sera)

Sotto un cielo sereno (un mese fa la pioggia battente era stata protagonista), gli oltre 4’000 atleti che nei prossimi 11 giorni si sfideranno in 22 sport stavolta non hanno sfilato su dei battelli lungo la Senna, ma hanno percorso gli Champs-Elyseés per raggiungere Place de la Concorde, dove il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato aperta la 17a edizione dei Giochi Paralimpici (RSI.ch Informazione)

In questi anni si è fatto davvero un grande lavoro, grazie al quale la percezione dello sport paralimpico e dello sport in generale praticato da persone con disabilità è veramente cambiata. E tante congratulazioni al Comitato paralimpico. (Adnkronos)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atterrato a Parigi per partecipare all'apertura delle Paralimpiadi 2024, previste per la sera del 28 agosto. (ilmessaggero.it)

Preceduta dal passaggio della pattuglia acrobatica francese, la sfilata delle delegazioni sugli Champs Elysees e verso place de la Concorde, aperta dall'Arabia Saudita, è diventata subito protagonista nella cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2024, aperta da uno spettacolo sul palco della piazza con il musicista Chilly Gonzales al pianoforte a condurre la danza di ballerini disabili e normodotati. (Il Mattino di Padova)

Da oggi i Giochi Paralimpici con la cerimonia inaugurale a fine agosto, in controtendenza rispetto alla tradizione (come quella di fine luglio). Questa volta Place de la Concorde e gli Champs-Elysees sono il teatro del primo atto della manifestazione. (L'Unione Sarda.it)