Maltempo: lunga durata della piena del Bormida, la coda nel pomeriggio
AGGIORNAMENTO ORE 16.10 - I sindaci delle aree interessate dal passaggio del Bormida si sono attivati per garantire sicurezza soprattutto in prossimità degli argini. Come ad esempio il sindaco di Montecastello, Gianluca Penna, che a scopo precauzionale e in attesa del passaggio della piena del fiume, ha chiuso gli accessi alle strade rivierasche lungo via Isorella e Bosco. Raccomandando ai cittadini di non accedere alle zone in prossimità del fiume. (Il Piccolo)
Se ne è parlato anche su altri media
Mobilitati tutte le squadre di volontari e aiuti in questo senso sono arrivati da tutta la provincia. Ci sono ancora 80 interventi che vigili del fuoco devono effettuare, dopo quelli più urgenti delle prime ore dopo quanto successo. (La Stampa)
Le immagini dal drone girate nella mattinata di lunedì. Affiorano altri veicoli portati via dalla piena. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ripete più volte Sandro Cuccuini, fondatore della compagnia impegnata in una delle repliche del musical Valjean, una parte della Golden Ticket Company di cui fanno parte attori di Asti e Torino, coinvolta dalla piena del Bormida a Cairo Montenotte. (Corriere della Sera)
Il pubblico ha lasciato la sala e gli artisti sono saliti velocemente in auto. Tragedia sfiorata per parte della compagnia teatrale Golden Ticket Company, composta da artisti astigiani e torinesi, che sabato sera era a Cairo Montenotte per una replica del musical “Valjean” (nella foto in alto, un momento dello spettacolo), interrotto a metà per il pericolo della piena del fiume Bormida (La Nuova Provincia - Asti)
È pesante la conta dei danni nel Savonese dopo l'alluvione che ha colpito in particolare la Val Bormida nella tarda serata di sabato, mentre proseguono da più di 24 ore le ricerche per trovare Davide Violin, il 62enne sparito da Arenzano durante l'esondazione del rio Lissolo, probabilmente trascinato via dalla piena. (Genova24.it)
La Val Bormida fa i conti con i danni del maltempo. Vigili del fuoco e gli uomini della colonna mobile della protezione civile regionale hanno lavorato per tutta la notte. Sono ancora un centinaio gli interventi da eseguire per cantine, scantinati e locali allagati e invasi dal fango. (Primocanale)