Mpox, dove e come si sta diffondendo l'epidemia. Le mappe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati permettono di seguire la diffusione dell’epidemia partita nei mesi scorsi dalla Repubblica Democratica del Congo e per la quale l’Oms ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale. Ma probabilmente è sottovalutata la portata dell’evento (Sky Tg24 )
Su altri giornali
Vaiolo delle scimmie, da Unicef gara appalto d'emergenza per l'acquisto dei vaccini (La Difesa del Popolo)
Il 14 agosto l'Oms aveva dichiarato l'epidemia di vaiolo delle scimmie detto anche Mpox, "Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC)". La Fondazione Mediterraneo, di cui sono responsabile scientifico, con il suo Osservatorio sugli Stati Uniti del Mondo, da quando era stato lanciato questo avvertimento riteneva eccessivo l'allarmismo. (ROMA on line)
Mpox, il vaiolo delle scimmie, avanza e l'Unicef annuncia di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus. (la Repubblica)
La Repubblica Democratica del Congo riceverà oggi la prima consegna di dosi di vaccino mpox, con una seconda tranche prevista in arrivo sabato. Lo ha confermato a Reuters il responsabile della risposta all’epidemia Cris Kacita. (Rivista Africa)
Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)
Il cosiddetto ‘vaiolo delle scimmie’ torna a preoccupare l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che il 14 agosto scorso ha dichiarato nuovamente l’infezione Mpox “emergenza di Sanità pubblica di rilevanza internazionale”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)