Papa Francesco in Belgio: "E' brutto quando la donna vuole fare l'uomo"

Papa Francesco in Belgio: E' brutto quando la donna vuole fare l'uomo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Gazzetta del Sud ESTERI

Il Papa parla del ruolo della donna nella Chiesa e sottolinea, nel discorso agli studenti dell’Université Catholique de Louvain, che «pesano qui violenze e ingiustizie, insieme a pregiudizi ideologici». Ma Francesco ribadisce che la Chiesa «è donna» ma non è «un’azienda multinazionale» e «ciò che è caratteristico della donna non viene sancito dal consenso o dalle ideologie». C'è la «dignità» che «è un bene inestimabile» che «nessuna legge umana può dare o togliere». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Città del Vaticano, 28 set. A denunciarlo Papa Francesco dall’università di Lovanio in Belgio.“Finché sarà così, – ha aggiunto – ogni appello sarà messo a tacere o verrà accolto solo nella misura in cui è conveniente al mercato. (Agenzia askanews)

Voi quanti caffè bevete al giorno? E quanti se ne bevono in tutto il mondo? Il numero è davvero sorprendente. (Torino Cronaca)

Durante il discorso alle autorità del Belgio il Papa ha fatto un’ampia digressione a braccio - che proponiamo in versione integrale - denunciando la piaga delle violenze e riaffermando la “decisione e fermezza” con cui si sta affrontando il fenomeno, “accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione” (Valledaostaglocal.it)

Belgio, il Papa a vescovi e preti: bisogna adeguarsi a un “cristianesimo di minoranza”. E sugli abusi sessuali del clero: provocano una sofferenza atroce

Papa Francesco ha incontrato una rappresentanza di docenti dell’Università Cattolica di Lovanio, durante il suo viaggio in Belgio. Bergoglio ha invitato la comunità universitaria a “mantenere viva la fiamma del sapere” e ad “espandere i suoi confini”. (LAPRESSE)

“Non si tratta di moltiplicare le nozioni e le teorie – ha aggiunto il Papa – ma di fare della formazione accademica e culturale uno spazio vitale, che comprende la vita e parla alla vita”. Papa Francesco in Belgio: università non diventino cattedrali nel deserto (TV2000)

Il Papa avverte il clero: bisogna adeguarsi a un «cristianesimo di minoranza». Poi incontra vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, seminaristi e operatori pastorali nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, in Belgio (La Stampa)