Settimana della lingua italiana: dove si parla nel mondo

Settimana della lingua italiana: dove si parla nel mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Dal 14 al 20 ottobre si celebra la Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata al tema "L'italiano e il libro: il mondo fra le righe", con eventi che esploreranno il legame tra lingua e letteratura Dal 14 al 20 ottobre 2024 si celebra la Settimana della lingua italiana nel mondo, che si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Questo evento è organizzato dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti italiani di cultura in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica, tra cui MiC, Mim, Mur, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, Cgie, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, Rai Italia e Società Dante Alighieri (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Attraverso i libri scopriamo l'identità culturale italiana. Pensiamo a racconti come Pinocchio, ma anche ad Artusi, libro dedicato alla cucina italiana; pensiamo alla sua universalità; oppure al Milione di Marco Polo, di cui quest'anno festeggiamo insieme al suo autore un centenario importante. (il Dolomiti)

La settimana della lingua italiana nel mondo è una ricorrenza ormai fissa che, in collaborazione con diversi attori – fra cui l’Accademia della Crusca, le ambasciate italiane nei paesi stranieri e le varie scuole di italiano per stranieri presenti sul territorio – si propone di diffondere la bellezza e la ricchezza dell’italiano a livello universale. (Libreriamo)

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha inaugurato ufficialmente la 24ma edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM). L’evento del 2024 si concentra sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, evidenziando il ruolo centrale della lingua italiana nella letteratura e nella comunicazione globale. (Orizzonte Scuola)

Settimana della lingua italiana 2024 ad Hanoi: eventi e iniziative culturali in Vietnam

L’iniziativa, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, fu «inventata» nel 2001 da Francesco Sabatini, allora presidente e oggi presidente onorario dell’Accademia della Crusca; si sviluppa grazie alla collaborazione tra l’Accademia della Crusca e la Direzione generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e ha luogo ogni anno nella terza settimana di ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

De Cesaris svolgerà un ciclo di conferenze per presentare il volume edito da Treccani: "L’Università per Stranieri di Perugia - Storia di un Ateneo aperto al mondo". Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: l’Università per Stranieri di Perugia partecipa alla promozione dell’italiano e del suo patrimonio di civiltà e cultura in Australia, Tunisia, Marocco, Turkmenistan e Stati Uniti. (LA NAZIONE)

Dall'11 al 20 ottobre 2024, ad Hanoi si tiene la XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata quest'anno al tema «L'italiano e il libro: il mondo fra le righe». Iniziative per promuovere l'italiano in Vietnam Numerose iniziative sono organizzate in collaborazione con il dipartimento di Italianistica dell'Università di Hanoi e con Uni-Italia Vietnam. (ilmessaggero.it)