Settimana della lingua italiana: dove si parla nel mondo

Dal 14 al 20 ottobre si celebra la Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata al tema "L'italiano e il libro: il mondo fra le righe", con eventi che esploreranno il legame tra lingua e letteratura Dal 14 al 20 ottobre 2024 si celebra la Settimana della lingua italiana nel mondo, che si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Questo evento è organizzato dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti italiani di cultura in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica, tra cui MiC, Mim, Mur, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, Cgie, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, Rai Italia e Società Dante Alighieri (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Attraverso i libri scopriamo l'identità culturale italiana. Pensiamo a racconti come Pinocchio, ma anche ad Artusi, libro dedicato alla cucina italiana; pensiamo alla sua universalità; oppure al Milione di Marco Polo, di cui quest'anno festeggiamo insieme al suo autore un centenario importante. (il Dolomiti)

La settimana della lingua italiana nel mondo è una ricorrenza ormai fissa che, in collaborazione con diversi attori – fra cui l’Accademia della Crusca, le ambasciate italiane nei paesi stranieri e le varie scuole di italiano per stranieri presenti sul territorio – si propone di diffondere la bellezza e la ricchezza dell’italiano a livello universale. (Libreriamo)

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha inaugurato ufficialmente la 24ma edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM). L’evento del 2024 si concentra sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, evidenziando il ruolo centrale della lingua italiana nella letteratura e nella comunicazione globale. (Orizzonte Scuola)

Settimana della lingua italiana 2024 ad Hanoi: eventi e iniziative culturali in Vietnam

L’iniziativa, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, fu «inventata» nel 2001 da Francesco Sabatini, allora presidente e oggi presidente onorario dell’Accademia della Crusca; si sviluppa grazie alla collaborazione tra l’Accademia della Crusca e la Direzione generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e ha luogo ogni anno nella terza settimana di ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

De Cesaris svolgerà un ciclo di conferenze per presentare il volume edito da Treccani: "L’Università per Stranieri di Perugia - Storia di un Ateneo aperto al mondo". Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: l’Università per Stranieri di Perugia partecipa alla promozione dell’italiano e del suo patrimonio di civiltà e cultura in Australia, Tunisia, Marocco, Turkmenistan e Stati Uniti. (LA NAZIONE)

Dall'11 al 20 ottobre 2024, ad Hanoi si tiene la XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata quest'anno al tema «L'italiano e il libro: il mondo fra le righe». Iniziative per promuovere l'italiano in Vietnam Numerose iniziative sono organizzate in collaborazione con il dipartimento di Italianistica dell'Università di Hanoi e con Uni-Italia Vietnam. (ilmessaggero.it)