Continua a salire il prezzo delle RC Auto

Il prezzo delle RC Auto continua a crescere. L’Ivaas ha rilevato che nel solo mese di maggio, le polizze RC Auto stipulate, sono cresciute del 6,8%. Il prezzo è cresciuto in media dell’11%. Si allarga anche la forbice di prezzo tra Nord e Sud, gli incrementi spaziano dal +1,7% registrato a Vibo Valentia fino al 10% di Roma. La crescita annua del costo delle polizze RC Auto è stata pari al 7,9% L’Unione Nazionale Consumatori sostiene che il rialzo dei prezzi delle polizze assicurative non sia giustificato dall’aumento dell’inflazione, visto che i premi salgono, in termini reali, del 6% l’anno. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Negli ultimi anni, il caro vita è diventato un tema sempre più pressante per le famiglie italiane. Il costo della vita è aumentato in maniera significativa, toccando quasi ogni aspetto della quotidianità, dai beni di prima necessità alle spese accessorie. (0-100)

Secondo i dati diffusi dall’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, il premio medio annuo per gli assicurati siracusani appartenenti alla prima classe di merito ha raggiunto i 374 euro a maggio 2024. (SiracusaPress)

PALERMO – L’assicurazione per la responsabilità civile auto diventa di mese in mese sempre più onerosa per le tasche dei siciliani. Il premio medio annuo, per gli assicurati isolani appartenenti alla prima classe di merito, a maggio 2024, è arrivato a 364,11 euro, con un aumento del 7,14% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. (Quotidiano di Sicilia)

Rallenta la crescita del prezzo medio RCA, che a maggio raggiunge i 400 euro

Nonostante il continuo aumento del costo dei premi, il “divario” poco a poco si sta riducendo. A causa, anche, del maggior costo delle riparazioni in seguito a sinistri, l’Italia è storicamente il Paese con l’RC più cara nel confronto con i principali Paesi europei. (inSella)

Nonostante l’inflazione sia in calo, i prezzi dell’assicurazione Rc Auto continuano a correre. (Il NordEst Quotidiano)

A maggio il prezzo medio RCA rilevato dall’indagine IPER dell’IVASS sale a 400 euro, in aumento su base annua del +6,8% in termini nominali e del +6,0% in termini reali. Valentia e il +10,0% di Prato e Roma; il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 264 euro, in aumento dell’8,1% rispetto all’anno precedente e in riduzione del 45,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. (Assinews)