John e Lapo Elkann, Totti, Al Bano e Roberto Bolle: i conti dei vip spiati da Vincenzo Coviello. Caccia ai mandanti anche nel dark web

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Potrebbe aver venduto i dati bancari di politici e vip sul darkweb, il mercato nero online dove ogni informazione “sensibile” ha un prezzo. Per la Procura di Bari, Vincenzo Coviello, funzionario di banca della filiale Intesa Sanpaolo di Bisceglie (distaccamento di Agribusiness di Barletta), ha agito «verosimilmente in concorso e previo concerto con persona/e da identificare, mandante/i degli accessi abusivi al sistema informatico del gruppo Intesa Sanpaolo e destinatari delle informazioni acquisite». (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

Ci sono sistemi di controlli, autorizzazioni e alert, previsti per legge a tutela dei correntisti – vedi il Testo Unico Bancario e il Gpdr (il regolamento privacy), ma dalle maglie delle protezioni qualcosa può sempre sfuggire, come si è visto nel recente caso delle migliaia di conti ba… (la Repubblica)

La vicenda dell'impiegato spione di Bisceglie non si chiuderà rapidamente. (il Giornale)

Non solo Giorgia Meloni: a chi è stato spiato il conto corrente Perquisizione domiciliare per Vincenzo Coviello, l’ex bancario di Intesa Sanpaolo che per circa due anni ha spiato i conti correnti di diverse figure politiche – tra cui quello della premier Giorgia Meloni -, di imprenditori e di alcuni personaggi famosi legati al mondo dello spettacolo e dello sport. (Virgilio Notizie)

Perquisizioni a casa dell'ex dipendente di Intesa Sanpaolo. Oltre a Meloni e Crosetto spiati altri 3 mila clienti

È lui il bancario spione che è entrato nei conti correnti di Giorgia e Arianna Meloni, di Andrea Giambruno, di ministri, vip. Sarebbe solo un curiosone delle vite (e dei conti) degli altri. (Secolo d'Italia)

«A me spiace che nel conto corrente non si vedano i mutui, almeno avevano un quadro generale delle attività e delle passività. «Pensare che ci sia una persona, da quel che ho capito, che fa seimila accessi vuol dire che i sistemi di controllo permettono di farli, in generale - ha aggiunto il presidente Zaia -. (ilgazzettino.it)

L'ex dipendente avrebbe consultato senza autorizzazione i conti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di alcuni suoi familiari (Arianna Meloni e Andrea Giambruno), e di altre figure del mondo politico e istituzionale come il ministro della Difesa Guido Crosetto, il presidente del Senato Ignazio La Russa, i ministri Raffaele Fitto e Daniela Santanchè, e i governatori della Puglia e del Veneto, Michele Emiliano e Luca Zaia (AGI - Agenzia Italia)