Festa del Tricolore, l'orgoglio di Giorgia Meloni e il silenzio della sinistra
Oggi, martedì 7 gennaio è la Giornata Nazionale della Bandiera. E in occasione di questa ricorrenza, la premier Giorgia Meloni ha voluto mandare un messaggio a tutti gli italiani sui social: "Amore per la Patria, memoria e rispetto per chi ha lottato per la nostra libertà, speranza per un futuro da costruire insieme. Sono tutti valori incarnati dal nostro Tricolore, che celebriamo in particolar modo oggi, in occasione della Giornata Nazionale della Bandiera. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Un'iniziativa per rendere omaggio al Tricolore, emblema dell’identità italiana che ha attraversato secoli di storia rappresentando valori condivisi e l’aspirazione all’unità. L’importanza di questa bandiera non è solo simbolica ma si collega profondamente alla memoria storica e ai sacrifici di coloro che hanno combattuto per la libertà e l’indipendenza del Paese. (SanremoNews.it)
"La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo", ha scritto il presidente Sergio Mattarella nel messaggio che è stato letto durante la cerimonia a Reggio Emilia (il Resto del Carlino)
Villa San Sebastiano – Oggi, 7 gennaio, l’Italia celebra la Festa del Tricolore, ufficialmente riconosciuta come Giornata Nazionale della Bandiera. Anche i più piccoli hanno partecipato a questa importante ricorrenza: presso la scuola paritaria dell’infanzia Asilo Pio XI, le suore e il personale scolastico hanno organizzato una giornata speciale per trasmettere il significato e i valori del Tricolore ai bambini. (Terre Marsicane)
FOLLONICA – In occasione della Festa del Tricolore oggi, martedì 7 gennaio, la facciata del municipio di Follonica sarà illuminata con i colori della bandiera italiana, proprio con l’intento di ricordare e raccontare i valori che essa porta con sé fin dalla sua nascita. (IlGiunco.net)
I colori della bandiera italiana riletti dal dipartimento di Architettura dell' Università di Firenze , per rilanciarne il significato contemporaneo, nel giorno dedicato al tricolore,m il 7... (Virgilio)
Lì fu sbandierato il primo Tricolore della storia del Sud in una Italia che ancora aspirava a diventare un unico Stato. Tra gli storici preunitari legati al Tricolore, di cui oggi si celebra le festa, si annovera anche il primo sventolamento nel Meridione, avvenuto il 29 agosto 1847 nel cuore dell’Aspromonte, nel reggino, nel comune di Santo Stefano. (LaC news24)