Oltre 300 morti per raggiungere La Mecca, strage di pellegrini per il caldo record in Arabia Saudita

Più di 300 persone sono morte durante un pellegrinaggio verso la Mecca, in Arabia Saudita. Ma alcuni media riportano cifre molto più elevate. La maggior parte delle vittime è deceduta a causa caldo estremo che sta investendo il Paese, proprio nei giorni in cui si tengono gli annuali rituali dello Hajj dei fedeli musulmani. Strage di pellegrini I precedenti Pellegrinaggio Hajj, quando si celebra Strage di pellegrini Secondo i dati dell’Ansa, sulla base di quanto riferito da due diplomatici arabi, sono almeno 323 i pellegrini egiziani morti durante i rituali dello Hajj nell’Arabia Saudita occidentale. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno di loro è stato travolto dalla folla secondo quanto precisa il Guardian, mentre gli altri sono deceduti per patologie correlate alle alte temperature, salite a seguito degli effetti del cambiamento climatico. (Adnkronos)

Il caldo torrido fa strage tra i pellegrini musulmani alla Mecca, nell'Arabia Saudita occidentale. Almeno in 577 hanno perso la vita durante l'hajj, l'annuale appuntamento nella città più sacra per l'Islam. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le temperature hanno superato i 50 gradi e il bilancio delle vittime non è ancora definitivo: diversi Paesi, infatti, hanno denunciato un numero di connazionali dispersi (Sky Tg24 )

In gran parte si tratta di egiziani ma le autorità del Paese stanno ancora individuando diversi dispersi e feriti negli ospedali, avvertendo che il bilancio potrebbe variare. (ilmessaggero.it)

Un’ondata di caldo senza precedenti ha colpito la città più sacra dell’Islam, causando la morte di almeno 800 pellegrini durante l’annuale Hajj. Le temperature hanno raggiunto i 51,8 gradi Celsius (125 gradi Fahrenheit), rendendo questa edizione del pellegrinaggio una delle più tragiche mai registrate. (La Voce di Bolzano)

Due diplomatici arabi hanno riferito all'AFP che la maggior parte dei decessi è stata causata da malori legati al calore, ad eccezione di una vittima morta durante un piccolo schiacciamento della folla. (ilmessaggero.it)