Rivista Italiana Difesa - shownews - Ucraina, i Russi colpiscono Dnipro con un attacco dimostrativo “pre-nucleare”?

Ucraina, i Russi colpiscono Dnipro con un attacco dimostrativo “pre-nucleare”? 21/11/2024 | Pietro Batacchi Alle 05:00 di stamani la città di Dnipro – in particolare la zona industriale – è stata colpita da un missile balistico intercontinentale russo. Lo ha affermato l'Aeronautica Ucraina. Il missile sarebbe stato lanciato da Kapustin Yar, nell’oblast di Astrakhan (a circa 1300 km da Dnipro). Dai video si vedono chiaramente alcune scie che finiscono a terra: ciò potrebbe indicare l’impiego di un missile equipaggiato con testate multiple di rientro (MIRV, Multiple Independently targetable Reentry Vehicle) o l’arrivo sulla stessa area bersaglio di più missili. (RID)

Su altre fonti

Le testate multiple del missile hanno impattato la città di Dnipro. Nelle immagini il momento in cui per la prima volta un missile balistico intercontinentale russo colpisce l'Ucraina. (Corriere TV)

Lo ha dichiarato l’aeronautica di Kiev. E’ la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. (Agenzia askanews)

Per la prima volta dall’inizio della guerra la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale. Lo ha denunciato l’Aeronautica ucraina, secondo cui il lancio è avvenuto dalla regione di Astrakhan. (Il Sole 24 ORE)

Zelensky, 'indagine in corso sul missile russo'

Non è ancora chiaro che tipo di missile esattamente sia stato lanciato. Le forze di difesa aerea di Kiev hanno fatto sapere che Mosca lo avrebbe lanciato dalla regione di Astrakhan e che ha colpito la città di Dnipro (il Giornale)

Il sistema arbitrale e mediatico italiano sotto accusa: l’arbitro di Inter-Napoli designato per doppio incarico VAR Nel campionato dei regolamenti personalizzati conta meno del due a briscola il Napoli di De Laurentis senza giornali e Tv. (Napolipiu.com)

. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che è in corso un'indagine sul presunto lancio di un missile balistico intercontinentale contro l'Ucraina, denunciato stamattina da Kiev e messo in dubbio da funzionari occidentali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)