Una febbre ancora senza cura per il sistema sanitario italiano

Una febbre ancora senza cura per il sistema sanitario italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse24 SALUTE

In un video trasmesso sui social dal Governatore della Campania, viene ricordato come le liste di attesa, dopo la legge approvata qualche mese fa, non sono affatto diminuite in quanto non sono mai stati approvati i decreti attuativi, cioè quelle disposizioni utili per stabilire chi fa che cosa e soprattutto con quali soldi. Ciononostante, continuano quotidianamente le dichiarazioni e gli impegni di ogni tipo per ricordare che le questioni sanitarie sono al primo posto nella valutazione governativa dei problemi da risolvere, specie in vista dell’approvazione della prossima finanziaria. (Nurse24)

Ne parlano anche altri media

Le liste di attesa e il cortocircuito legislativo 02 OTT (Quotidiano Sanità)

L’iter… «Decreto fuffa» lo aveva definito Elly Schlein, vista la pochezza di risorse stanziate in piena campagna elettorale dal governo per abbattere le liste di attesa. (La Stampa)

La direttrice Monica Calamai insieme Mirco Santini dirigente dell’unità operativa Governo dei percorsi Outpatient si trovano davanti alla IV commissione presieduta da Francesco Levato di Forza Italia. (Estense.com)

Liste d’attesa dei disabili gravissimi, otto milioni di euro per abbatterle

L’emergenza delle liste d’attesa nella sanità sembra essere ancora a un punto morto. (Sky Tg24 )

Di Silverio: "E' un decreto monco. Come sempre, in Italia si fanno le leggi, per dimostrare di averle fatte, e poi non si fanno le norme per renderle operative" "Su 11 decreti attuativi previsti dal Dl sulle liste di attesa, 6 hanno un termine non rispettato, uno è in scadenza il 30 ottobre e 4 non hanno alcun termine. (- DottNet)

«Sappiamo tutti che l’incidenza della povertà assoluta in Italia è significativamente aumentata negli ultimi 15 anni e le cause sono molteplici: le crisi finanziarie ed economiche, ma soprattutto la crisi innescata dalla pandemia che ha acuito le disuguaglianze sociali, impattando in misura maggiore sulla vita delle persone più vulnerabili e incidendo in modo significativo sulla vita delle persone con disabilità e le loro famiglie. (Frosinone News)