Festa dei nonni 2024, perché cade proprio il 2 ottobre? Quando è stata istituita dal Parlamento in Italia

Il 2 ottobre 2024 è la Festa dei nonni. La data è fissa e – in Italia – è stata istituita dal Parlamento il 31 luglio 2005 attraverso la legge numero 159, promulgata dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Perché in Italia si festeggia il 2 ottobre? L'importanza dei nonni nell'economia d'Italia Quando è la festa dei nipoti? Dove è nata la Festa dei nonni? La Festa dei nonni è nata negli Stati Uniti nel 1978, da lì si è diffusa in tutto il mondo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Matteo Salvini ne ha postata una di lui piccolissimo in braccio alla mamma e circondato da tutti e quattro i suoi nonni, Agnese e Carlo, Nella e Aldo. Come il premier e il vicepremier tantissimi italiani (Secolo d'Italia)

Attraverso le frasi “Ai miei tempi” e i racconti della loro vita, ci portano in un mondo che non tornerà più e attraverso il quale i nostri figli costruiscono la propria identità e un senso di appartenenza, oggi sempre più labile. (newsbiella.it)

Si tratta di una ricorrenza civile istituita dal Parlamento italiano con la legge n. Il giorno scelto combacia con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico, che secondo la tradizione accompagnano le persone nella vita, guidandole e aiutandole nei momenti di difficoltà. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un albero di ulivo, fiori, foto ricordo e una poesia incisa su legno per festeggiare oggi i nonni di Scurcola Marsicana

Nata negli Stati Uniti sul finire degli anni Settanta, la Festa dei nonni è un’occasione speciale per ricordare e celebrare una delle figure più importanti per lo sviluppo della società e dell’individuo: i nonni sono coloro ai quali vengono affidati i bambini in assenza dei genitori, uomini e donne che, poiché hanno accumulato più anni di permanenza al mondo, sono di certo più saggi e più pazienti di noi. (Libreriamo)

Scurcola Marsicana – Oggi, 2 Ottobre, si celebrano i Santi Angeli. E non è un caso che proprio oggi vengano festeggiati anche i nonni che, per il loro amore, la loro disponibilità, il loro cuore grande sono per i loro nipoti proprio come figure angeliche. (Terre Marsicane)