Olimpiadi, l’imbarazzante gaffe alla cerimonia d’apertura: il Cio costretto alle scuse

Una gaffe piuttosto imbarazzante si è abbattuta sul Cio durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi: nel corso della presentazione delle delegazioni, la Corea del Sud è stata confusa con la Corea del Nord. Seul ha ufficialmente protestato e al Comitato olimpico non è rimasto che porgere le proprie scuse formali. La gaffe alla cerimonia delle Olimpiadi: il Cio costretto alle scuse I sudcoreani sono stati indicati come atleti della “Repubblica popolare democratica di Corea”, vale a dire col nome ufficiale dell’arcinemica Corea del Nord, per ben due volte, sia nella presentazione in francese sia in quella in inglese. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il Napoli ha individuato in Billy Gilmour un possibile rinforzo per il proprio centrocampo. L’esperto di mercato annuncia l’apertura del centrocampista al trasferimento. Per il centrocampo è stato individuato in Gilmour il profilo adatto, con lo scozzese che ha aperto al Napoli in queste ore. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

La prima cerimonia en plein air della storia a cinque cerchi apre Parigi 2024 con uno show lunghissimo che vive dell’alternanza tra lo spettacolo e l’inedita sfilata sulle 85 barche dei 203 Paesi. Anzi la scorre, sull'acqua della Senna che come promesso si è presa la scena di un via dei Giochi olimpici comunque mai visto finora. (La Provincia di Cremona e Crema)

Una Francia un po’ Monna Lisa e un po’ Lady Gaga, che vive la storia e attraversa la vita. Anzi la scorre, sull’acqua della Senna che come promesso si è presa la scena di un via dei Giochi olimpici comunque mai visto finora. (Giornale di Sicilia)

Il commento / La grandeur (ripagata) di Macron

Il mondo è un palcoscenico e Parigi è una passerella. Ma a molti sembra non andare giù l’impronta di queer data alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. A non convincere è proprio il momento sfilata, con musica dance e drag queen danzanti. (Open)

Cerchi sull’acqua. Mai visti prima. L’Olimpiade inizia navigando: i Giochi sono sempre un viaggio, una scoperta che scorre, un ritorno. Ma questa volta Parigi ha scelto di stendere un tappeto di barche verso l’infinito. (Avvenire)

Il presidente francese Emmanuel Macron ama le scommesse difficili e quando gli hanno proposto di organizzare la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici non più in uno stadio come si era sempre fatto, ma sulla Senna, ha risposto solo «banco», come fanno i giocatori di chemin de fer quando scommettono l’intera posta sul tavolo. (ilmessaggero.it)