Ucraina: Zelensky, nuovi attacchi russi segno che Mosca non vuole pace

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Milano, 26 mar. – “Ieri sera, i nostri cieli hanno registrato altre 117 prove di come la Russia continui a trascinare questa guerra: 117 droni d’attacco, la maggior parte dei quali Shahed. Un numero significativo è stato abbattuto dai nostri difensori aerei”. È quanto fa sapere in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Lanciare attacchi su così vasta scala dopo i negoziati per il cessate il fuoco è un chiaro segnale al mondo intero che Mosca non perseguirà una vera pace”, scrive Zelensky, “dall’11 marzo c’è stata una proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco totale, una completa interruzione degli attacchi. (LAPRESSE)

Su altri giornali

Pesante attacco missilistico russo oggi nella zona centrale di Sumy, nell'Ucraina orientale, mentre proseguono i colloqui a Riad i colloqui tra Usa e Russia. Le ultime notizie diffuse via Telegram dall'ufficio del procuratore della regione parlano di "65 feriti, compresi 14 bambini" nel bombardamento che ha colpito un "quartiere residenziale". (ROMA on line)

Ucraina, attacco russo a Sumy: decine di feriti. Colpita anche una scuola (La Stampa)

Poi sono comparsi gruppi di droni che si sono spostati da Kherson verso la regione di Mykolaiv e dal Mar Nero verso la regione di Odessa», si legge nel report. (Corriere del Ticino)

Milano, 24 mar. Un raid russo nel centro della città di Sumy, nel nordest dell'Ucraina, ha preso di mira un "impianto industriale" e ha danneggiato un ospedale e strutture per bambini, mentre funzionari russi e americani discutevano a Riad di una possibile tregua tra Kiev e Mosca. (il Dolomiti)

Il sindaco Artem Kobzar ha precisato che nell’esplosione sono stati anche danneggiati un istituto scolastico, un ospedale nei pressi della scuola e degli edifici residenziali colpiti dall’attacco. Sono 74 i civili rimasti feriti, inclusi 13 bambini, nel raid missilistico russo contro Sumy, lungo il confine con la regione russa del Kursk, in Ucraina (LAPRESSE)

Neanche nella notte che ha preceduto l’avvio dei colloqui in Arabia Saudita la guerra in Ucraina ha conosciuto un’apparente calo di tensione. Altri 26 velivoli senza pilota sono sono precipitati in aree disabitate, probabilmente disturbati dai sistemi di guerra elettronica adoperati da Kiev. (Avvenire)