Roberto Herlitzka e ‘Boris’: il cult della scena con Pannofino

Con il suo carisma, la sua autorevolezza, con la forza della sua stessa storia, Herlitzka era diventato anche una figura di culto della serie ‘Boris’. Impersonava – e non era difficile riuscire credibile – l’attore «bravo», quello che si ritrovava suo malgrado in un ambiente dove tutti lavorano senza badare alla qualità, dove la recitazione è grossolana e finta. E gli effetti erano di comicità irresistibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

L'amato attore piemontese si è spento all'età di 86 anni. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, ha preso parte a più di 60 film e recitato nei teatri più importanti d'Europa. (ComingSoon.it)

Una vita tra cinema e teatro; una carriera portata avanti coniugando l'amore per il palcoscenico e quello per la macchina da presa. (Sky Arte)

Il cinema e il teatro italiano sono in lutto per la morte a 86 anni dell'attore Roberto Herlitzka, noto al grande pubblico per la sua intensa interpretazione dello statista Aldo Moro nel film «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio. (La Stampa)

Addio a Roberto Herlitzka, mostro sacro di cinema e teatro: è stato Aldo Moro in "Buongiorno, notte"

Ansa (Avvenire)

Roma, 31 lug. - È morto a Roma a 86 anni Roberto Herlitzka, grande attore di teatro e di cinema. A darne notizia sui social Nce, Italiana Agenzia Artisti: "Ciao Roberto! Stai raggiungendo la tua amata Chiara e noi non ti dimenticheremo mai, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di rappresentare un gigante dello spettacolo ed una persona unica, gentile, e immensa e non avremmo mai voluto dare questa notizia, è un dolore troppo grande. (Il Sole 24 ORE)

Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmüller lo sceglie per recitare in Film d'amore e d'anarchia, ovvero "stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza... (Secolo d'Italia)