Acea, a novembre -9,5% le elettriche, +18,5% le ibride senza spina (quota al 33,2%). Vendite in calo anche per le Phev: -8,8%

Più informazioni:
Presidenziali Usa 2024

Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria in Europa sono diminuite del 9,5% a 130.757 unità nel mese di novembre 2024. Questo calo - spiega l'Acea, l'associazione dei costruttori europea - è stato causato principalmente da una significativa flessione delle immatricolazioni in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). Il risultato è un volume di mercato da inizio anno inferiore del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato totale ora al 13,4%. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri giornali

A novembre, il mercato dell’auto in Europa torna in difficoltà. Secondo i dati di Acea (l’associazione dei costruttori europei di automobili presieduta da Luca De Meo) le immatricolazioni nell’area UE+Efta+Uk si attestano a 1.055.319 unità, segnando un calo del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. (Mondo Motori)

In novembre le immatricolazioni di autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) hanno fatto registrare un calo del 2% mentre il consuntivo dei primi undici mesi chiude con una piccolissima crescita (+0,6%). (PartsWeb)

Secondo le associazioni di settore è urgente la necessità, entro i prossimi sei mesi, di un piano europeo di salvataggio dell'industria , con un percorso razionale verso la transizione e gli obiettivi di decarbonizzazione. (Rinnovabili)

Europa: 12,9 milioni di auto vendute nel 2024, solo +0,4%

C'è una contrazione del mercato automobilistico europeo, con alcune nazioni che stanno soffrendo più di altre. Nel mese di novembre 2024 le vendite di auto sono calate dell'1,9% in Europa, attestandosi a circa 869mila unità, con Francia e Italia in particolare affanno: la Francia ha registrato la flessione più marcata, con un calo del 12,7%. (Today.it)

Il mercato auto della Germania ha invece chiuso il mese quasi invariato (+0,5%). A pesare sul risultato di novembre, l'andamento particolarmente negativo di Francia (-12,7%) e Italia (-10,8%). (HDmotori)

Secondo i dati pubblicati da ACEA e diffusi da ANFIA, il mercato automobilistico europeo, inclusi i Paesi dell’Unione Europea, EFTA e del Regno Unito, ha registrato nel mese di novembre 2024 un totale di 1.055.319 immatricolazioni, segnando una contrazione del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. (SicurAUTO.it)