L'anatomia dell'irrequietezza di Ambrosia Caldarelli
Non ha la patente, Ambrosia Caldarelli, e passeggiare è il suo modo di raccogliere i pensieri. Lo scalpiccio dei passi al sole ghiacciato su Roma è il timbro che accompagna l'intervista dell'attrice protagonista del film di Edoardo Leo Non sono quello che sono, trasposizione moderna dell'Otello di Shakespeare, al cinema dal 14 novembre 2024. Ancora una donna, ancora una vittima di tragedia: dopo aver dato corpo a Donatella Colasanti in Circeo, la storia vera del massacro del Circeo che portò alla morte Rosaria Lopez e ridusse in fin di vita Colasanti, Ambrosia Caldarelli regala i suoi occhi profondi a una Desdemona contemporanea. (Marie Claire)
Ne parlano anche altre testate
Un protagonista profondamente insicuro, che non si sente all’altezza della donna che ha sposato. Un femminicidio efferato come risposta a una gelosia dirompente, specchio di un impetuoso malessere interiore, che fa calare il sipario sulla vicenda. (Ateneapoli)
Non sono quello che sono, la recensione del film di Edoardo Leo dall’Otello di Shakespeare “Avrei voluto chiamarlo la tragedia di Desdemona – spiega Edoardo Leo -, ma alla fine mi sono reso conto che tutti i personaggi avevano un doppio, Iago aveva addirittura un triplo, e quindi alla fine ho pensato che Non sono quello che sono fosse il titolo giusto perché rappresentava tutti i personaggi”. (Ciak Magazine)
Nel suo film 'Non sono quello che sono', il regista, sceneggiatore e attore ribalta la tragedia di Otello di Shakespeare raccontando il femminicidio di Desdemona. Ma anche sui social e per strada con il 'catcalling'. (Adnkronos)
Interviste Cinema Con Non sono quello che sono Edoardo Leo ha voluto reinterpretare l'Otello di William Shakespeare considerandolo la storia dell'ennesimo femminicidio: altro che dramma della gelosia… (ComingSoon.it)
A dirlo all'Adnkronos è il regista, sceneggiatore e attore che torna sul grande schermo con un film in occasione del 25 novembre, in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (ilmessaggero.it)
Affronta il tema del femminicidio ma anche la piaga del maschilismo tossico il nuovo film di Edoardo Leo di cui è protagonista e regista: “Non sono quello che sono”, una pellicola ispirata all’Otello che viene però raccontato in forma contemporanea e con il linguaggio del crime. (TV2000)