Industry 5.0: per abbracciare il nuovo paradigma servono IA, cobot e IoT. Parola di Festo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Industria Italiana ECONOMIA

Come può un’azienda manifatturiera migliorare la competitività, l’efficienza e la sostenibilità dei processi produttivi? In realtà la partita si gioca sulla scorta di un nuovo paradigma, l’Industria 5.0. Questo, infatti, non solo enfatizza la collaborazione tra operatori umani e macchine intelligenti o la produzione di massa personalizzata, ma anche introduce modelli di automazione avanzata, integrando tecnologie come l’IA, la robotica collaborativa e l’Internet delle Cose (IoT) per ottimizzare i processi, ridurre i tempi operativi e migliorare la qualità. (Industria Italiana)

Ne parlano anche altre fonti

{"ID":1,"Title":"Chi Siamo","Url":"https://www.gse.it/chi-siamo"},{"ID":2,"Title":"Sostenibilità","Url":"https://www.gse.it/sostenibilita"},{"ID":3,"Title":"Servizi","Url":"https://www.gse.it/servizi-per-te"},{"ID":4,"Title":"dati e scenari","Url":"https://www. (GSE)

Lo scorso 7 agosto è stata aperta la piattaforma per la prenotazione degli incentivi rientranti nel Piano. Il progetto si pone l’obiettivo di incentivare e aiutare le imprese verso il passaggio ad un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili, supportando gli investimenti in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale. (Fiscomania.com)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy fornisce in una circolare apposita le istruzioni operative sulla corretta applicazione della nuova disciplina agevolativa introdotta dal Bonus Transizione 5.0. (lentepubblica.it)

Arrivano le istruzioni del MIMIT relative a Transizione 5.0. Nella circolare operativa sono affrontati diversi aspetti: da beneficiari e requisiti alle procedure della comunicazione preventiva, di quella di avanzamento del progetto e di quella legata al completamento dello stesso (Informazione Fiscale)

La partenza del programma Transizione 5.0 - incentivi fiscali per le imprese che investono in innovazione - richiede una preparazione ad ampio raggio per chi vuole prenotarsi per beneficiare dei crediti d’imposta. (Il Sole 24 ORE)

In altri termini, nel caso in cui i costi ammissibili effettivi dell’investimento siano superiori a quelli dichiarati in sede di comunicazione preventiva, il credito d’imposta spettante sarà pari a quello prenotato (e non di più). (Italia Oggi)