Mare e laghi italiani sempre più inquinati: più di uno su tre è fuori norma

Approfondimenti:
Migranti

Il 36% dei laghi e il 37% dei mari italiani risulta essere inquinato. È quanto è emerso dal bilancio di Legambiente presentato oggi a Roma a conclusione delle campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 – giunte rispettivamente alla 38esima e 19esima edizione – entrambe realizzate con le partnership principali di CONOU, Novamont, e la media partnership di Nuova Ecologia, e con ANEV e Renexia come partner aggiuntivi per Goletta Verde. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Il mare e i laghi d’Italia in questa caldissima e siccitosa estate 2024 non godono di buona salute. La fotografia scattata da Legambiente è il frutto di una campionatura su 394 punti, analizzati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi in 19 regioni: il 36% di quelli raccolti è stato giudicato complessivamente «oltre il limite», con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di «Fortemente inquinato» e 39 di «Inquinato». (il manifesto)

Afflitto dalle innocue mucillagini ma pulito e non inquinato. (Corriere della Sera)

Su 394 punti campionati nei mari e nei laghi italiani, in 19 regioni, il 36% è risultato inquinato. Per i mari, … (Il Fatto Quotidiano)

Il report di Legambiente: "I laghi della Lombardia soffrono, livelli di inquinamento alti"

Una sintesi nel giorno dei risultati nazionali di Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente Sulla sponda lecchese del Lario cinque punti fortemente inquinati: “Non è tutta colpa delle precipitazioni” (Lecconotizie)

Ma sicuramente non c’è un Paese in cui la qualità complessiva delle acque sia così seriamente compromessa e in via di peggioramento, come si evince chiaramente dall’ultimo bilancio delle Golette di Legambiente appena pubblicato. (La Stampa)

Lombardia. Le acque italiane, che siano di mare o di lago, non godono di buona salute: è questo in estrema sintesi il bilancio dell’ultima campagna nazionale per il monitoraggio idrico, condotta da Legambiente con Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024. (QuiBrescia.it)