Da Deloitte a Cnh: trovati 200 milioni. Ecco i fondi per far partire subito gli investimenti già approvati
I 6,5 miliardi destinati alla Puglia (di cui 4,6 miliardi del Fsc) sono stati sbloccati, ma le aziende con proposte già ammesse ai bandi della programmazione 2014/20 dovranno attendere qualche mese per ottenere le risorse, presumibilmente marzo-aprile prossimi. Ciò vale solamente per una parte dei 2.705 progetti in lista (necessari 700 milioni complessivi) perché la Regione, tramite Puglia Sviluppo, ha individuato 200 milioni derivanti dagli avanzi del periodo Covid e li utilizzerà per dare seguito subito agli impegni presi. (bari.corriere.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
dice l'assessore regionale Amati - Fasano c'è, inoltre, per un racconto che riempie di gioia. «C'è Fasano nell'accordo per l'utilizzo del Fondo di Sviluppo e Coesione, sottoscritto oggi a Bari dalla Presidente Meloni e dal Presidente Emiliano. (OsservatorioOggi)
«Alla Puglia è stato soltanto reso quel che le spettava, con un grave ritardo che ha avuto ricadute sulla programmazione della Regione e gli interventi per lo sviluppo e il sociale». (La Repubblica)
La giunta Emiliano sta immaginando di creare una cabina di regia per due motivi: il primo, fare da raccordo con tutti gli enti appaltatori (Asl, Aeroporti, Comuni, società di trasporto); secondo, per dare un sostegno alle amministrazioni più piccole e con meno risorse umane a disposizione nella fase di progettazione, quella più delicata. (quotidianodipuglia.it)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma: “Ringrazio il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni per aver inserito anche la realizzazione dello spazioporto di Grottaglie negli investimenti previsti dall’accordo tra il Governo e la Regione Puglia per lo sviluppo e la coesione. (agenzia giornalistica opinione)
Ultima regione, anche la Puglia ha il suo Accordo di Coesione con lo sblocco di risorse per 6,5 miliardi tra fondi Fsc (4,588) e Poc (Programma Operativo Complementare) per 1,7, distribuite su 7 priorità: comparto idrico, rifiuti, imprese, politiche abitative, mobilità, salute, welfare. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)