Serie A, i criteri di formazione del calendario 2024/2025

La Lega Serie A ha reso noti i criteri da seguire per la formazione del calendario Serie A Enilive 2024/2025. Il calendario sarà presentato domani giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 12.00, presso l`Auditorium Multimediale di RDS a Roma. ALTERNANZA ASSOLUTA: è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN LAZIO-ROMA JUVENTUS-TORINO EMPOLI-FIORENTINA ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi. (TuttoUdinese.it)

La notizia riportata su altri media

Detto questo, la Lega ha messo nero su bianco quelli che saranno i criteri di compilazione del calendario. I CRITERI Il primo criterio è quello dell'alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta tra Inter e Milan, Roma e Lazio, Juventus e Torino, Empoli e Fiorentina. (ilmessaggero.it)

Il campionato inizierà il 18 agosto, mentre l'ultima giornata è in programma il 25 maggio. È iniziato il countdown verso il prossimo campionato di serie A. (Today.it)

Il calendario della Serie A 2024-2025 uscirà domani, ma la Lega ha comunque anticipato orari e date delle partite standard e non solo. Ecco anche le date della prossima edizione della Coppa Italia. (Inter-News)

CALENDARI, I criteri: asimmetria e addio sosta invernale

Oggi alle 12:30 Notizie di di @tuttonapoli TuttoNapoli.net (Tutto Napoli)

Sono state ufficializzate del date del calendario della Serie A Enilive e della Coppa Italia Frecciarossa per la stagione 2024/2025. (Adnkronos)

ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi. (Firenze Viola)