Due dispersi in Sardegna per l’alluvione. Frane e piogge al Nord: migliaia di cittadini evacuati in Emilia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Piogge violente e torrenziali hanno provocato in Sardegna e in diverse regioni del Nord allagamenti e frane, e costretto migliaia di cittadini a lasciare le proprie case. Sull’isola il maltempo ha causato gravi disagi e la scomparsa di due persone. Un uomo è disperso nelle campagne di Nuxis, dove l’elicottero “Drago” dei Vigili del Fuoco sorvola la zona, affiancato dalle squadre di terra e dagli specialisti dello Speleo Alpino Fluviale. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Gli altri amici invece sono riusciti a raggiungere un rifugio e a chiedere aiuto. Quando si è trattato di attraversare un guado, uno dei mezzi è stato trascinato fuori strada dalla corrente. (Corriere del Ticino)

Oltre al Nord-Ovest, come da previsioni è stata la Sardegna una delle regioni più bersagliate dal maltempo nelle ultime ore: non si hanno ancora notizie di un disperso nel Sud dell'Isola nell'area di Monte Arcosu che facava parte di un gruppo di otto persone che sono riuscite a raggiungere un rifugio ed essere salvati dagli elicotteri dei vigili del fuoco e trasportati in un'area nei pressi dell'aeroporto Elmas di Cagliari. (il Giornale)

Questa mattina i vigili del fuoco e il Soccorso alpino sono arrivati nell'area di Siliqua. Il giovane, impegnato in una escursione insieme a un gruppo di altre otto persone, è stato trascinato via dall'acqua mentre a bordo del fuoristrada cercava di raggiungere il rifugio. (Tiscali Notizie)

Il maltempo continua a farsi sentire e, benché in alcuni casi lo stato stato di allerta cominci a calare, resta alta l’attenzione. Tre dispersi tra Sardegna e Liguria, automobilisti intrappolati, frane, strade interrotte, oltre a campagne allagate con pastori sopra i tetti degli ovili. (Il Sole 24 ORE)

Forte ondata di maltempo in Sardegna: dalla tarda serata di ieri, sabato, pioggia intensa e forte vento in gran parte dell’isola. Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco tra le province di Cagliari e Oristano per soccorrere automobilisti in difficoltà e pastori rifugiatisi sopra i tetti negli ovili, rimuovere ostacoli in strada, prosciugamenti in abitazioni allagate. (LAPRESSE)

Davide Manca, 41 anni di Cagliari, velista d'altura e appassionato di fuoristrada, risulta disperso da sabato notte a Monte Arcosu, quando sulla Sardegna meridionale si è abbattuto un violento nubifragio con piogge torrenziali che hanno fatto esondare alcuni fiumi e devastato le campagne. (Tiscali Notizie)