Macron e quella figuraccia a Mayotte: “Senza la Francia sareste nella m...”
Emmanuel Macron in camicia con le maniche arrotolate e il microfono in mano, la folla disperata che lo contesta per il ritardo degli aiuti dopo il passaggio dell’uragano Chido e un clima di crescente tensione, culminata con uno scivolone: se Mayotte non facesse parte del territorio francese, «sareste 10mila volte di più nella merda!». «Se mettete le persone le uno contro le altre siamo fottuti», … (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Reuters 01:09 (La Stampa)
E' normale? Quello che sta succedendo non è quello che avete riferito in televisione», ha detto un abitante al presidente transalpino. «Io vengo da Ouangani, non c'è acqua, non ci sono servizi di soccorso dopo sei giorni. (Corriere TV)
Le autorità francesi hanno dichiarato che almeno 31 persone sono morte e più di 1.500 sono rimaste ferite, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Si teme che centinaia o persino migliaia di persone possano essere morte dopo il passaggio della perturbazione più forte degli ultimi cento anni. (LAPRESSE)
Il devastante ciclone Chido che ha colpito Mayotte ha costretto il governo francese a dichiarare lo "stato di calamità eccezionale", come si apprende in una nota diramata a mezzo stampa mercoledì sera dal ministro François-Noël Buffet. (METEO.IT)
Le autorità francesi hanno imposto il coprifuoco notturno sull'arcipelago di Mayotte, colpito dal ciclone Chido che ha devastato il territorio e ucciso, secondo un bilancio approssimativo, migliaia di persone. (Il Sole 24 ORE)
Secondo i servizi di sicurezza di Mayotte il bilancio delle vittime in seguito al passaggio del ciclone tropicale Chido potrebbe ammontare a 60000, ovvero a circa il 20% dei residenti nell'arcipelago Si tratta comunque di una stima approssimativa che difficilmente potrà essere ufficializzata, visto che migliaia di persone sono disperse (3bmeteo)