Assalti a portavalori, Puglia seconda solo alla Sardegna per i colpi messi a segno. I sindacati: «Più tutele dalle istituzioni»

Assalti con kalashnikov, bombe e macchine date alle fiamme per bloccare le corsie. Traffico in tilt, guardie giurate prese di mira da piogge di proiettili, blindati scardinati con all’interno milioni che spesso non si riescono a rubare – grazie in particolare al sistema di protezione chiamato «spumablock» che solidifica i contanti – ma che, in altre occasioni, finiscono nel bottino dei rapinatori. Sono scene purtroppo frequenti in varie zone d’Italia, scene diventate particolarmente abituali, negli ultimi anni, in Puglia (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Due furgoni portavalori sono stati assaltati e rapinati sulla strada statale 96, nel tratto fra Mellitto e Altamura, in direzione di Altamura - Matera. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Intorno alle 8 di questa mattina i vigli del fuoco di Bari sono intervenuti sulla SS96 all'altezza di Toritto - nel tratto fra Mellitto e Altamura - per una serie di incendi di auto che erano il presagio di un assalto a ben due furgoni portavalori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Risultano illese le guardie giurate che erano a bordo.La strada è stata bloccata sulla carreggiata coinvolta dalla rapina, avvenuta con modalità molto violente, per l'uso di armi pesanti e ordigni. Due furgoni portavalori sono stati assaltati e rapinati sulla strada statale 96, nel tratto fra Mellitto e Altamura, in direzione di Altamura-Matera. (GravinaLife)

Assalto a portavalori a Grumo Appula (Bari): “Usati anche bombe e kalashnikov”

Inizialmente si era parlato di due portavalori ma si è poi verificato che uno è il blindato che è stato assaltato.I banditi erano circa una decina ed hanno colpito con tecniche che sono ormai collaudate sulle grandi arterie stradali. (AltamuraLife)

Alle 8 di questa mattina assalto ad un furgone portavalori sulla Statale 96 nei pressi di Toritto, nel Barese. La strada è stata bloccata da un lato e dall’altro, per bloccare il furgone, poi dato alle fiamme, e probabilmente per agevolare la fuga. (norbaonline.it)

Grumo Appula (Bari), 6 novembre 2024 – Assalto a un portavalori a Grumo Appula (Bari). Un commando armato, composto da almeno dieci persone, ha assaltato un mezzo che viaggiava sulla Strada statale 96. (QUOTIDIANO NAZIONALE)