Mattarella: "La Ue non può prescindere dall'Italia". Colazione di lavoro con Meloni al Colle

"Non si può prescindere dall'Italia". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la tradizionale colazione di lavoro al Quirinale che precede il Consiglio europeo con la premier Giorgia Meloni. Parole chiare in vista del vertice che si aprirà domani e che deciderà anche le nomine della catena di (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

L’assist di Mattarella a Meloni Poteva bastare il viatico delle Camere a Giorgia Meloni per la sua grintosa missione a Bruxelles, in un Consiglio Europeo praticamente contestato dalla premier italiana, nelle consuete comunicazioni parlamentari della vigilia, per “le logiche da caminetto”. (Start Magazine)

IL DISCORSO Lancia un messaggio ai leader dei Paesi Ue pronti a riunirsi per una maratona negoziale nella capitale belga stasera: di questo passo, il suo governo non voterà un secondo mandato a Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)

ROMA – Dopo la Camera, anche l’aula del Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, in vista della riunione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2024. (Dire)

È così che va letta la frase di Sergio Mattarella secondo cui «non si può prescindere dall’Italia», filtrata dalla colazione svoltasi ieri al Quirinale, in vista del Consiglio europeo. La sua speranza è che tra Roma e Bruxelles si riesca a trovare un buon compromesso sulla nuova governance della Ue. (Corriere della Sera)

«Il presidente Sergio Mattarella ha assolutamente ragione, non è avveduto escludere l’Italia. Non lo è per realismo politico verso il terzo Pil dell’Unione, per garbo istituzionale e per il suo blasone di fondatore delle Comunità europee», è la premessa di Enzo Moavero Milanesi, ex ministro degli Esteri e degli Affari europei e conoscitore come pochi delle complesse dinamiche continentali. (Avvenire)

Oggi il vertice dopo l'intesa sulle cariche apicali. Von der Leyen potrebbe bussare alla porta della premier che valuta l'astensione. Il presidente della Repubblica: "Non si può prescindere da Italia" (Adnkronos)