Israele ha una «carenza critica» di missili intercettori: «Difese aeree in difficoltà». Usa in soccorso con lo scudo Thaad

Israele sta affrontando una «carenza critica» di missili intercettori. A rivelarlo è il Financial Times, che cita esperti e alti funzionari dell'industria militare, secondo cui Tel Aviv avrebbe un «serio problema di munizioni» mentre si prepara ad un attacco in Iran. E che potrebbe innescare un'ulteriore escalation. Israele, l’Idf trova i tunnel scavati al confine con il Libano. «Volevano fare un altro 7 ottobre» Usa in soccorso con lo scudo Thaad Sarebbe questo il motivo per il quale gli Stati Uniti si stanno affrettando per contribuire a colmare le lacune, compreso lo spiegamento dell'avanzato sistema di difesa aerea Thaad che dovrebbe arrivare in Israele oggi, in quella che viene descritta come una corsa contro il tempo per rafforzare la difesa aerea dello Stato ebraico (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio in Israele del sistema di difesa antimissile Thaad, che potrebbe risultare utile in caso di nuovo attacco dell'Iran dopo quello sferrato da Teheran 2 settimane fa con il lancio di quasi 200 missili. (Reggio TV)

Si chiama Thaad (Terminal High Altitude Area Defens (Thaad) ed è quanto sarà inviato in Israele per potenziare il sistema di difesa aerea israeliano (i tempi non sono stati ancora indicati) e che potrebbe essere utile in caso di un nuovo attacco Iraniano. (Il Sole 24 ORE)

Ultima ora Intesa, denuncia a autorità nei tempi di procedure accurate (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Blinken: "Lavoriamo a soluzione diplomatica". Hezbollah rivendica attacco su Haifa | La diretta

Secondo un report di Channel 12, per la prima volta una batteria di difesa americana sarà di stanza in Israele, come parte dei preparativi per una risposta all'attacco dell'Iran del primo ottobre. Gli Stati Uniti schiereranno il sistema missilistico antibalistico Thaad, sistema avanzato di difesa che sarà utilizzato dalle truppe americane sul suolo israeliano. (ilmessaggero.it)

L'azione, descritta dai media israeliani come una risposta ai recenti attacchi missilistici dell'Iran, dimostra quanto il conflitto tra Israele e l'Iran continui a essere al centro delle preoccupazioni di sicurezza regionale (Inside Over)

Le forze armate israeliane hanno ordinato ai residenti della zona Nord della Striscia di Gaza di evacuare, spostandosi verso Sud. Il portavoce militare in lingua araba Avichay Adraee ha scritto su X che " l'area designata " e nota come D5, " compresi i rifugi ivi situati, è considerata una zona di combattimento pericolosa. (il Giornale)