Unicredit-Banco Bpm, Matteo Salvini: curioso di incontrare Andrea Orcel
Ultim'ora news 27 novembre ore 20 «Sono curioso di conoscere Andrea Orcel, la banca è privata ma svolge anche un ruolo pubblico». Così il vicepremier Matteo Salvini all’evento «Energia e Europa» organizzato dal quotidiano Libero mercoledì 27 novembre. Sollecitato sull’ops di Unicredit su Banco Bpm, il leader della Lega ha detto: «Negli anni passati ci hanno detto che grande è bello: non è così, c’è bisogno di banche del territorio, non di concentrazioni. (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’operazione è stata «comunicata ma non concordata col governo. Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)
In una lettera ai dipendenti l’ad sottolinea la "forte preoccupazione” per le sinergie di costo stimate dal gruppo guidato da Andrea Orcel, “pari a oltre un terzo della base costi” di Piazza Meda, e che si tradurrebbero in “oltre 6.000” uscite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La via sembra già scritta. Dopo la secca bocciatura del cda di Banco Bpm all’Ops lanciata da Unicredit, l’unica opzione in mano ad Andrea Orcel appare quella di aprire uno spiraglio di dialogo attraverso un’offerta più generosa. (Finanzaonline)
MILANO — L’ad Giuseppe Castagna torna a scrivere ai 20 mila dipendenti di Banco Bpm. L’aveva fatto il 14 novembre, celebrando «tre momenti particolarmente significativi per il nostro percorso di crescita e consolidamento»: i conti, l’Opa su Anima Sgr e l’entrata in Mps al 5%. (la Repubblica)
Finito nel mirino del colosso Unicredit - scrive ai dipendenti manifestando perplessità sulla possibile operazione di aggregazione tra le due banche, ma soprattutto sulle sinergie di costo stimate da Unicredit. (Secolo d'Italia)
Non ne aveva fatto mistero in un’intervista concessa nel maggio scorso a MF-Milano Finanza (Milano Finanza)