Briatore cede il Twiga a Leonardo Maria Del Vecchio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Flavio Briatore, noto imprenditore italiano, ha venduto il celebre gruppo Twiga a Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica. La notizia, riportata dall'edizione odierna de Il Giornale, segna la fine di un'era per l'intrattenimento di lusso in Italia. Briatore, che è recentemente tornato nel mondo della Formula 1 con Alpine, ha ceduto il controllo del Twiga, un marchio storico nato nel 2000 in Versilia e diventato un'icona internazionale dell'hospitality di lusso.
L'acquisizione, effettuata tramite la società Triple Sea Food di Del Vecchio, comprende non solo lo stabilimento balneare di Marina di Pietrasanta, ma anche altre tre location: il Twiga di Forte dei Marmi, la Baia Benjamin, aperta il 7 maggio scorso, e lo storico Billionaire di Porto Cervo, che dal prossimo anno sarà rinominato Twiga. Con questa operazione, Del Vecchio, attraverso il suo family office Lmdv Capital, si assicura un pezzo di storia delle notti esclusive della Costa Smeralda, un simbolo del lusso e della mondanità internazionale.
Il gruppo Majestas, di cui Twiga fa parte, ha visto crescere il proprio fatturato fino a 50 milioni di euro, grazie all'impegno di 600 lavoratori. La cessione del marchio e delle location rappresenta un passaggio di testimone significativo, che potrebbe segnare un nuovo capitolo per l'hospitality di lusso in Italia. Del Vecchio, uno degli eredi della fortuna di Luxottica, ha dimostrato di voler investire nel settore, consolidando la sua presenza con l'acquisizione di locali di prestigio nel cuore di Brera.
Briatore, che ha creato e portato al successo il Twiga, lascia così il posto a una nuova generazione di imprenditori, pronta a raccogliere la sfida e a mantenere alto il livello di eccellenza raggiunto.