Putin minaccia di colpire “i centri decisionali” di Kiev
È un Putin in versione minacciosa contro Kiev, ma capace anche di scusarsi con Angela Merkel, quello che ha parlato a tutto campo giovedì pomeriggio. Il presidente russo, intervenendo dal vertice annuale dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva ad Astana in Kazakistan, ha innanzitutto dichiarato che l’ultimo, pesantissimo, attacco alle infrastrutture nel territorio ucraino è stato una risposta al recente lancio sulla Russia dei missili ATACMS americani, “nonostante il suo avvertimento e la minaccia di escalation”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri giornali
Minaccia di colpire i centri decisionali di Kiev con il missile ipersonico Orechnik, nuova arma usata dall'esercito russo la settimana scorsa, a oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. Rivendica che l'esercito di Mosca ha lanciato in 12 ore contro l'Ucraina 91 missili e 97 droni esplosivi. (Today.it)
Una provocazione per Mosca, pronta a rispondere con quella che è diventata l'arma su cui il Cremlino sembra puntare tutto, il missile ipersonico Oreshnik, il cui uso massiccio secondo lo zar «è paragonabile a quello delle armi nucleari». (La Stampa)
Vladimir Putin torna ancora oggi a parlare dell'arsenale russo, della capacità produttiva del suo paese ("produciamo dieci volte più missili della Nato") e della volontà di rispondere colpo su colpo alle forniture occidentali all'Ucraina, usando la arma migliore a seconda degli obiettivi militari: … Ogni giorno ha il suo show. (L'HuffPost)
ROMA – “Donald Trump è un politico intelligente” che “troverà una soluzione” alla guerra in Ucraina. Lo ha detto Vladimir Putin intervenendo a un vertice in Kazakistan. Putin: “Trump è intelligente e troverà una soluzione per l’Ucraina. (Dire)
Kiev, e soprattutto Zelensky, sono nel mirino dei nuovi missili balistici Oreshnik, ma Putin non ha intenzione di sprecare il suo gioiello di morte: "La Russia non sparerà ai passeri con i cannoni" ha affermato lo stesso zar sottolineando così che non userà il nuovo messaggero di morte per obiettivi giudicati “minori”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma anche se usa i soliti toni da propaganda “stavolta la Russia invia un segnale serio”, secondo l’analista Podvig. L’esperto dell’Onu Baklitskiy a Fanpage.it: “I nuovi missili ipersonici non sono invincibili e cambiano poco sul piano militare”. (Fanpage.it)