Mutui: a giugno i tassi scendono al 3,56%, prestiti alle imprese al 5,25%

A giugno il tasso medio sui mutui è sceso al 3,56%, rispetto al 3,61% di maggio e al 4,42% di dicembre 2023. Nelle ultime settimane questo trend di discesa si è stabilizzato. Più contenuto il calo per i nuovi prestiti alle imprese, al 5,25% contro il 5,38% di maggio e il 5,45% di dicembre 2023. Nel complesso il tasso medio sul totale dei prestiti a giugno scende al 4,77% dal 4,80% del mese precedente, spiega l’Abi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il cambio dei tassi relativo a giugno è stato visto favorevolmente dal mercato e dai consumatori, ma che, dati alla mano, il risparmio effettivo sulle rate è stato limitato. (Requadro)

Giovedì si terrà la riunione della BCE, ma sembra troppo presto per un nuovo taglio dei tassi. (NellaNotizia)

Secondo Bankitalia, nel 2023 la domanda di finanziamento è cresciuta solo per un’impresa su cinque. Il 56,4% è pronta ad accettare tassi più elevati o maggiori garanzie. Il Nordest, dove le imprese si segnalano per una struttura finanziaria più solida, è l’unica macroarea in cui il dato sull’aumento della domanda di prestiti è leggermente positivo (+0,2%). (VeneziePost)

Un nuovo taglio dei tassi è l'ipotesi sul tavolo alla riunione della BCE prevista domani, giovedì 18 luglio. Il mese scorso la Banca centrale europea ha ridotto gli indici di 25 punti base provocando un impatto esiguo, ma comunque positivo, sul costo dei mutui variabili italiani. (il Giornale)

Giovedì 18 luglio si terrà la riunione del direttivo dell'istituto centrale, ma sembra ancora troppo presto per un nuovo intervento al ribasso. Tassi dei mutui in progressivo calo, in attesa di un nuovo taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea. (ilmessaggero.it)

La convenienza del tasso fisso. Dopo le decisioni della Banca centrale europea, che per la prima volta dal 2019 ha ridotto di un quarto di punto percentuale il tasso sui depositi dal 4% al 3,75% crescono le richieste di surroga nel mercato dei mutui. (VanityClass)