Tajani incontra Netanyahu a Gerusalemme. "Rassicurazioni su Unifil, ora la parola passi alla diplomazia"

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Bilaterale Tajani-Netanyahu a Gerusalemme sulla polveriera mediorientale e l'escalation a Gaza. Dopo la missione della premier Giorgia Meloni in Giordania e in Libano, oggi il ministro degli Esteri è volato in Israele per incontrare il premier di Tel Aviv. Il ministro - si apprende da fonti della Farnesina (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Medio Oriente, Tajani: "Non mandiamo armi ad Israele dal 7 ottobre, insistiamo per il cessate il fuoco" (La Stampa)

Già di suo, la recente decisione del governo italiano di sospendere la fornitura di armi a Israele rappresenta un grave errore strategico, con ripercussioni negative sulla credibilità internazionale. Mentre Israele si trova impegnato in una lotta costante per la propria sicurezza contro gruppi terroristici come Hamas e Hezbollah, l’Italia ha scelto di adottare una posizione ambigua e in contrasto con gli interessi di lungo termine dell’Occidente in Medio Oriente. (Nicola Porro)

. Sono stati sospesi tutti i contratti di vendita di materiale militare perché è la legge che lo prevede e perché non si possono fare più contratti. Anche alcuni di quelli firmati precedentemente dopo attenta valutazione sono stati interrotti. (Il Sole 24 ORE)

IL VIDEO. M.O., Tajani: embargo armi a Israele? Non ne mandiamo dal 7 ottobre

A Gerusalemme, Antonio Tajani ha parlato con il collega israeliano, durante il viaggio che lo porterà a visitare anche il primo ministro Benjamin Netanyahu. Il titolare della Farnesina ha incontrato il suo omologo Israel Katz. (L'Opinione delle Libertà)

Tajani spiega la proposta italiana sulla missione Unifil: "Piace a Israele e Libano" 24 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

È stata interrotta la fornitura anche perché poteva essere utilizzata in modo non rispondente alla situazione. "Embargo per Israele? Noi non mandiamo armi da 7 di ottobre 2023. (il Dolomiti)