Federconsumatori Rimini: allarme povertà e inflazione record

Rimini tra le città con l’inflazione più alta, urgenti misure per contrastare le disuguaglianze Federconsumatori Rimini ha diffuso dati preoccupanti sulla povertà, rilevando una situazione sempre più radicata. Nel 2023, oltre 2,2 milioni di famiglie italiane vivono in povertà assoluta, mentre 5,7 milioni di individui sono in condizioni di povertà. Rimini si distingue per avere un’inflazione tra le più alte del paese. (AltaRimini)

Ne parlano anche altre fonti

Il Report Istat 2023 sulla povertà evidenzia una situazione stabile rispetto al 2022 (BlogSicilia.it)

Il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono infatti 1,29 milioni i minori in povertà assoluta (il 13,8% del totale), il valore più alto dal 2014, rispetto al 9,7% della popolazione totale. L'incidenza della povertà minorile è più bassa al Nord (12,9%) e massima nel Mezzogiorno (15,9%), mentre al Centro si attesta al 13,1%. (Il Sole 24 ORE)

Record povertà, tagliati i sostegni, il governo offre un caffè al giorno

“Questa legge di bilancio non è soltanto inadeguata, ma aumenterà la povertà, proiettando il Paese verso la miseria”. Ad attaccare è Giuseppe De Marzo, portavoce della Rete dei numeri pari, nel corso di un presidio a Roma contro la manovra e il ddl Sicurezza, organizzato nella giornata internazionale per l’eliminazione della povertà. (Il Fatto Quotidiano)

Essere straniero. Averne due o tre. (la Repubblica)

Se i primi non riescono ad assicurare a sé, e alla propria famiglia, una vita dignitosa, i secondi non arrivano nemmeno alla fine del mese. In Italia nel 2023 c’erano 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie in condizioni di povertà assoluta a cui si aggiungono 8,5 milioni di persone e 2,8 milioni di famiglie che sono lavoratori poveri e vivono in una condizione di «povertà relativa». (il manifesto)