Il cordoglio dell'Amministrazione comunale di Pistoia per la morte di Comunardo Niccolai - gonews.it

Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Pistoia esprimono cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex calciatore pistoiese protagonista della scena calcistica nazionale degli anni Settanta. Oggi Pistoia perde un grande difensore, cresciuto nel settore giovanile del Montecatini Calcio, un allenatore, una voce autorevole, uno sportivo che ha fatto la storia del calcio italiano e la cui vita è stata contrassegnata da grandi successi in campo. (gonews)

Su altri media

È morto a 77 anni Comunardo Niccolai, storico difensore del Cagliari campione d'Italia nel 1970. A dare il triste annuncio è stato proprio il club rossoblù con un comunicato sul proprio sito ufficiale «Tutto il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Comunardo Niccolai, indimenticabile protagonista dello scudetto del 1970». (leggo.it)

Era anche il Cagliari di Niccolai: con la sua scomparsa se ne va un altro pezzo di quella squadra meravigliosa, che ripercorriamo nei suoi interpreti principali. Uno di quei miracoli sportivi che ogni tanto, per fortuna, spezzano la logica dell'ovvio. (La Gazzetta dello Sport)

Nato ad Uzzano, in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946, è considerato il miglior stopper che abbia mai vestito la maglia rossoblù del Cagliari. Passato alla storia come il re dell’autogol, si ricorda soprattutto quello nella sfida scudetto del 1970 nella sfida contro la Juve, quando una sua deviazione di testa diede origine alla prima rete bianconera (la partita si concluse poi sul 2-2). (Gazzetta del Sud)

Morte Niccolai, Esposito: "Quello Scudetto del Cagliari, vale 20 Scudetti delle ricche squadre del Nord di allora"

Attraverso un articolo pubblicato sull’area istituzionale del proprio sito web, la FIGC e il presidente Gravina si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex giocatore del Cagliari e della nazionale maggiore. (Cagliari News 24)

Niccolai Comunardo, che oggi è andato via all'età di 77 anni, è stato un signor difensore. Eppure viene ricordato per gli autogol, anche ingiustamente sul piano storico, giacché due difensori di levatura ancora superiore(Riccardo Ferri e il grande Franco Baresi) lo superarono in questa sfortunata classifica. (Secolo d'Italia)

Morte Niccolai, Esposito: "Quello Scudetto del Cagliari, vale 20 Scudetti delle ricche squadre del Nord di allora" "Giorno di grande tristezza per il sottoscritto. E' morto lo stopper del mitico Cagliari dello Scudetto. (Tutto Cagliari)