L’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966: un dramma storico per la città e il suo patrimonio

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

L’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966: un dramma storico per la città e il suo patrimonio Un disastro inatteso: Firenze travolta dalle acque Il 4 novembre 1966 Firenze fu colpita da una delle più devastanti alluvioni della sua storia. L’Arno, il fiume che da secoli scorre placido attraversando la città, si trasformò improvvisamente in una forza incontrollabile, straripando e sommergendo le strade del capoluogo toscano. (Tempo Italia)

Su altre testate

Solidarietà a Valencia e alle terre spagnole devastate Nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio è stata deposta una corona di allora in ricordo delle vittime dell'alluvione. (055firenze)

Da oggi, 4 novembre 2024, tornano consultabili i volumi danneggiati dall'alluvione del 4 novembre 1966, fino ad ora esclusi dalla circolazione, soltanto parzialmente restaurati e conservati nel magazzino esterno di sant'Ambrogio. (La Repubblica Firenze.it)

(NPK) In quei giorni il Corpo nazionale dei vigili del fuoco effettuo' 9 mila operazioni di soccorso per salvare persone in pericolo per l'esondazione dell'Arno. (Tiscali Notizie)

L'Adige rompe gli argini, 58 anni fa l'alluvione che sconvolse la città di Trento (FOTO): "Si è vissuta una notte da incubo"

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d’acqua della Regione Trentino – Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l’altro, con l’allagamento parziale della città di Trento» Inizia così la relazione dell’allora Ufficio del Genio civile di Trento che descrive l’evento alluvionale che sconvolse il Trentino e non solo. (Corriere del Trentino)

L'Adige rompe gli argini, 58 anni fa l'alluvione che sconvolse la città di Trento (): "Si è vissuta una notte da incubo" TRENTO. “Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d’acqua della regione Trentino Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l’altro, con l’allagamento parziale della città di Trento”. (il Dolomiti)