Pensioni, “Meloni peggio della Fornero”: tagli per 732mila lavoratori pubblici in 20 anni
"Abbiamo fatto il massimo sforzo possibile". Giorgia Meloni ribadisce la posizione del governo sulle pensioni: alle condizioni date e considerati i vincoli esistenti, si è fatto tutto il possibile sia per finanziare i contratti del pubblico impiego sia per confermare nel 2024 il taglio del cuneo contributivo e le misure a sostegno della famiglia. Questa in sintesi la dichiarazione della premier dopo il primo vero confronto tra governo e sindacati, quello convocato ieri a Palazzo Chigi, sugli emendamenti alla Manovra 2024. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altri giornali
PENSIONI. Romano (SIULP): “Governo riveda tagli su rivalutazione pensioni perché attuale metodo annulla specificità e sforzi fatti sul piano contrattuale”. (SIULP Nazionale)
A far discutere è l’art.33 della Manovra, che prevede un ricalcolo degli assegni pensionistici per quattro categorie di dipendenti pubblici: sanitari, enti locali, insegnanti d’asilo ed elementari parificate e personale degli uffici giudiziari. (lentepubblica.it)
Manovra 2024 Manovra prosegue iter: previsto maxiemendamento. Da Federfarma le stime sulla nuova remunerazione La settimana prossima al Senato è previsto il maxiemendamento del Governo con le modifiche alle misure della Manovra 2024. (Farmacista33)
Il premier incontra le sigle e conferma che la riforma della previdenza cambierà: assegni di vecchiaia senza penalizzazioni per tutti, non solo per i sanitari. Però le proteste continueranno. (La Verità)
Ill governo è al lavoro su una revisione della norma della manovra che prevede una stretta sulle pensioni di medici e di una serie di altre categorie tra le quali dipendenti di enti locali, maestri e ufficiali giudiziari. (- DottNet)
La Legge di Bilancio che il Governo intende portare in approvazione – senza che il Parlamento, ormai ridotto ad organo decorativo, la possa emendare – mortifica tutto il lavoro dipendente nella pubblica amministrazione, e assesterà il colpo di grazia alla sanità pubblica e al diritto alla salute della popolazione. (Panorama della Sanità)