Raduno Scout in Corea del Sud, evacuate 43mila persone, tra queste anche giovani del FVG

.08.2023 – 11:50 – In questi giorni, sulla costa occidentale della Corea del Sud, più precisamente presso l’area di Saemangeum, si stava disputando il raduno internazionale degli scout, manifestazione che si organizza ogni quattro anni in una località diversa del mondo e che, quest’anno, avrebbe dovuto concludersi il prossimo 12 agosto. Sono stati circa 43.000 i partecipanti. Purtroppo l’arrivo di una tempesta tropicale ha indotto gli organizzatori e le istituzioni locali ad evacuare per questioni di sicurezza le decine di migliaia di scout verso l’entroterra del Paese ponendo quindi fine al World Scout Jamboree 2023. (Trieste News)

La notizia riportata su altre testate

L'incidente è avvenuto attorno alle 5 di mattina, ora svizzera. Un pullman che trasportava scout svizzeri ha avuto un incidente questa mattina sulla strada per Seul, capitale della Corea del Sud. (Ticinonews.ch)

Il possibile passaggio di un tifone ha costretto a evacuare la città degli scout a Saemangeum- dove si trovava il gruppo italiano - che per giorni ha ospitato il raduno mondiale. (La Stampa)

Ilin alto. L'edizione 2023 del World Jamboree, con 40mila persone provenienti da tutto il mondo è stata funestata da disservizi e soprattutto dal clima, in una delle estati più torride che il Paese abbia conosciuto in questi anni. (iLMeteo.it)

Giovedì, 10 agosto 2023 Alessio Losenno, Martina La Rosa e Gabriella Fadda al Jamboree in Corea del Sud (Oristano Noi)

A Seul, in Corea del Sud, venerdì sera c'è stata la cerimonia di chiusura del raduno mondiale degli scout. Il grande caldo e poi l'arrivo della tempesta Khanun hanno condizionato l'evento, a cui hanno hanno partecipato anche 1200 scout italiani. (Il Sole 24 ORE)

Carlo Nicolato 09 agosto 2023 (Liberoquotidiano.it)