Forze dell’ordine insultate, centrodestra mobilitato: "A loro il nostro grazie"

Solidarietà alle forze dell’ordine dal presidente del Senato Ignazio La Russa (nella foto) e dal ministro del Turismo Daniela Santanchè dopo i “fatti di Capodanno“. La notte del 1° gennaio alcuni ragazzi avevano oltraggiato l’Italia e le forze dell’ordine dopo essersi arrampicati sulla statua di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo, pubblicando poi i video diventati virali soprattutto su TikTok. Nei giorni successivi le forze dell’ordine hanno identificato e deferito all’autorità giudiziaria 14 presunti responsabili, quasi tutti di origine nordafricana. (IL GIORNO)

Su altri media

Il silenzio assordante di palazzo Marino su quanto accaduto in piazza Duomo a Milano è veramente uno schiaffo a una città e a un Paese offeso e dileggiato dagli islamici arrampicati sulla statua di Vittorio Emanuele sul sagrato del Duomo. (Liberoquotidiano.it)

Una studentessa di Liegi, Laura Barbier, ha raccontato al quotidiano belga online Sudinfo di aver subito con i propri cinque amici aggressioni fisiche e sessuali a Capodanno in Piazza Duomo a Milano. Il gruppo era composto da quattro ragazze e due ragazzi di 20 e 21 anni, e la giovane parla delle aggressioni subite con un racconto che ricorda molto i fatti del Capodanno 2022. (La Stampa)

La «premessa», insiste, è «doverosa». Perché «in questi tempi e in questo Paese si rischia sempre di essere fraintesi». (La Repubblica)

Milano, la ragazza belga conferma le violenze di Capodanno: “Circondati da 30-40 uomini, la polizia non poteva vederci”

Si è spento nella mattinata odierna presso l’ospedale SS Trinità di Sora l’Appuntato Pietro Atzori, 60 anni, in forza presso il Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Sora, in congedo da qualche anno a causa della malattia che lo ha strappato alla vita ed all’amore dei suo familiari, dei parenti, dei colleghi, dei conoscenti, della comunità di Fontechiari, dove l’uomo viveva. (Frosinone News)

D’altro canto, va aggiunto che dell’episodio non risultano segnalazioni né denunce alle forze dell’ordine o alla magistratura, nonostante fossero presenti in gran numero per presidiare il centro e in particolare l’area che ha attirato 25mila persone. (IL GIORNO)

Milano – La studentessa belga che ha raccontato ieri – sabato 4 gennaio - a un quotidiano belga di esser stata aggredita sessualmente assieme a cinque amici la notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano ha confermato il proprio racconto all'Ansa, annunciando che nei prossimi giorni presenterà denuncia alle autorità belghe. (IL GIORNO)