Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: la campagna di CNA
Provincia. "In questa giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere, vogliamo dare voce, sostegno e forza alle donne che purtroppo vivono situazioni di violenza quotidiana, fisica, morale, finanziaria e non trovano il coraggio di reagire." Ad affermarlo Paola Noli, presidente di CNA Impresa Donna Liguria, nel lanciare la campagna social per il 25 Novembre, eletto dalle Nazioni Unite come Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (IVG.it)
Su altri giornali
A cura di Annalisa Cangemi 5 (Fanpage.it)
Gli ultimi dati arrivano nella Giornata contro la violenza di genere. Aumentano in Italia i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e abusi sessuali, mentre in Europa una donna su tre è vittima di violenza. (Il Fatto Quotidiano)
Con un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). Con il femminicidio di Giulia Cecchettin avvenuto l’11 novembre del 2023 a fine anno, il 1522 raggiunse 51.713 richieste poiché tra novembre e dicembre ebbe il picco con una media di 800 contatti al giorno. (Il Sole 24 ORE)
"5 anni dalla legge 69/2019 “Codice Rosso, cosa è cambiato?": questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Cisl Liguria e FNP Liguria, la federazione dei pensionati con le operatrici del Centro Antiviolenza CIF, che si è svolto oggi pomeriggio, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. (Primocanale)
Il centro Dune di Massa, diretto da Ilaria Tarabella, ha registrato un aumento delle donne che hanno chiesto aiuto del 40% rispetto allo scorso anno. Sono 136 le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza Dune di Massa da inizio anno al 22 novembre, nello stesso periodo in cui 100 hanno bussato allo sportello ‘Donna chiama donna’ di Carrara. (LA NAZIONE)
Dal primo gennaio al 30 settembre 2024 il numero antiviolenza 1522 ha ricevuto 48 mila contatti tra telefonate, app e chat: nello stesso periodo del 2023 erano stati 30.581, a configurare così un (sostanzioso) aumento del 57%. (Corriere della Sera)