L'addio al tennis di Rafa Nadal: il più grande combattente dello sport (e una persona buona)

Rafael Nadal avrebbe dovuto ritirarsi a diciannove anni, dopo aver vinto il primo Roland Garros, quando gli dissero che non avrebbe più potuto giocare per una malformazione al piede sinistro. Ne ha vinti altri tredici, e già questo basterebbe a capire che non avremo mai più un campione così.Ma il fenomeno Nadal non è solo un fatto di numeri, o di imprese. Mai si è visto un simile combattente nella storia dello sport, capace di giocare ogni punto come se fosse una questione di vita e di morte, tranne forse su un ring; il tennis del resto è uno sport di combattimento in cui non ci si sfiora mai, un incrocio tra il pugilato e gli scacchi (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Anche Nole esprime un pensiero in un post sui social per Nadal: “Un post non è abbastanza per tradurre il rispetto che ho per te” “Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport (TennisItaliano.it)

È stato un Don Chisciotte riuscito. Ha vinto molto, tutto, avete l’inverno per rivedervi i suoi 22 Slam, le sue cinque Davis e i due ori olimpici. (la Repubblica)

"La tua eredità vivrà per sempre". Così sui suoi profili social Novak Djokovic rende omaggio al rivale di sempre Rafael Nadal che oggi ha annunciato il suo ritiro. "Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport (Adnkronos)

Rafael Nadal si ritira, l’addio commosso del tennista: “Gli ultimi due anni sono stati difficili”

Che tra Barletta e la terra di Spagna ci sia uno storico feeling, è cosa nota sin dai tempi del "Gran Capitan" Consalvo da Cordova e dei "fatti d'arme" che videro coinvolti tredici cavalieri italiani contro tredici francesi. (BarlettaViva)

Rafael Nadal ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico. ''Gli ultimi anni, in particolare gli ultimi due, sono stati difficili. Non riuscivo a giocare senza limitazioni: era il momento di fermarsi'', ha spiegato in un video postato sui suoi profili social. (Il Sole 24 ORE)

Una decisione non del tutto improvvisa, considerando i vari problemi avuti negli ultimi due anni che non hanno permesso al campione di giocare al meglio, ma comunque un duro colpo per i colleghi che hanno condiviso con lui il campo e per tutti i fan amanti dello sport e del tennista. (Radio Deejay)