Sud, Palazzo Chigi: 6.885 richieste Zes unica per 2,5 miliardi

Sono 6.885 i soggetti che hanno richiesto il credito d'imposta per investimenti nella ZES unica, per un valore complessivo di 2,551 miliardi di euro, che verrà integralmente riconosciuto. Sono questi i dati definivi comunicati alla Presidenza del Consiglio dall'Agenzia delle Entrate. Lo comunica Palazzo Chigi, sottolineando un "risultato straordinario, la cui rappresentazione sarà oggetto di una Cabina di regia dedicata, il 23 dicembre prossimo". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Chi investe nella Zes unica potrà contare su un credito d’imposta pari al 100% del suo investimento. una Zes così vasta equivale a nessuna Zes, sostengono i detrattori. (Vivi Enna)

A pena di decadenza dall'agevolazione, gli operatori economici che hanno presentato la comunicazione per l'accesso al credito d'imposta per investimenti nella ZES unica, inviano dal 18 novembre 2024 al 2 dicembre 2024 all'Agenzia delle Entrate una comunicazione integrativa attestante l'avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti indicati nella comunicazione presentata. (QuotidianoPiù)

“Una misura essenziale e lungimirante per la crescita e lo sviluppo del Sud Italia. L’istituzione della Zes nel Mezzogiorno si sta confermando una scelta vincente e a lungo attesa dagli imprenditori. (Corriere Salentino)

Andria: ZES, Vurchio: «Fondi Garantiti, ma servono azioni più decise per il Sud»

È pari al 100% dell’importo richiesto da ciascun beneficiario la percentuale del credito d’imposta Zes unica Mezzogiorno effettivamente fruibile per gli investimenti realizzati tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024. (Italia Oggi)

Nonostante la conferma dei fondi e l’impegno del governo a nuove coperture in caso di ulteriore richiesta, il sistema produttivo meridionale resta frenato da ritardi burocratici, opere infrastrutturali incomplete e un contesto poco competitivo. (AndriaLive)

«L'annuncio delle agevolazioni al 60% per le imprese della Zona Economica Speciale (ZES) del Sud, con 2,5 miliardi di copertura, rappresenta un passo avanti, ma non basta a risolvere le sfide strutturali del Mezzogiorno – commenta il presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio -. (AndriaViva)