Guerriglia per Ramy, la paura nel quartiere. I familiari: "Ora la verità"
Due notti di tensione e disordini al Corvetto, il quartiere dove viveva Ramy, il 19enne egiziano morto dopo un inseguimento dei carabinieri domenica alle 4 di mattina, e la tensione non accenna a diminuire. I ragazzi del quartiere sostengono i familiari, ma ieri notte diversi giovani hanno vandalizzato un bus, bloccato le strade e sparato petardi per diverse ore. Molti dei giovani che oggi sono in strada a manifestare con striscioni, parlano di testimoni che avrebbero accennato a un possibile scontro tra la macchina dei carabinieri e il motorino che, guidato da un amico di Ramy, non si era fermato all'alt e stava fuggendo. (TGR Lombardia)
Se ne è parlato anche su altre testate
– “Nessuna protesta, nessuna nobile ricerca di risposte, quella di stanotte a Milano nel quartiere Corvetto è stata una guerriglia, che era stata organizzata nei tempi e nei modi, con tanto di auto posizionate ad hoc per impedire l’intervento delle forze dell’ordine e l’uso di bombe ed altri artifizi, pietre, incendi e quant’altro ed era finalizzata a devastare e aggredire, per affermare una presunta superiorità sulle leggi, sullo Stato, su ogni regola civile". (IL GIORNO)
Dalle 22.30 ci sono stati roghi, vandalismi e lanci di bottiglie e petardi verso la Polizia che ha risposto con cariche di alleggerimento e lacrimogeni. (Il Fatto Quotidiano)
E' la sera di lunedì 25 novembre. All'improvviso, alcuni ragazzi scendono dall'auto: vestiti di nero, cappucci calati sul volto. Parte l'assalto alla 93, devastata con sassate e colpi di mazza. Poi i roghi in serie nell'area giochi di via Barabino e nelle strade vicine, i vandalismi su arredi urbani e monopattini e l'intervento in forze degli agenti in assetto antisommossa per disperdere il gruppo (IL GIORNO)
E' stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale in concorso, a garanzia e per tutti gli accertamenti, anche il carabiniere che era alla guida della macchina di servizio , oltre al.. (Virgilio)
Un incidente sul quale sono ancora in corso le indagini per capire o meno un'eventuale responsabilità da parte degli agenti. Bugie e false verità alla base delle proteste che stanno mettendo a ferro e fuoco Corvetto (Liberoquotidiano.it)
Le immagini delle tensioni registrate ieri sera – lunedì 26 novembre – nel quartiere Corvetto di Milano dopo la morte di Ramy Elgam, 19enne di origini egiziane morto durante un inseguimento con i carabinieri. (Corriere TV)