Lampedusa, una bimba nasce su un barchino in mezzo al mare. Salvata insieme alla madre e altre 46 persone

Probabilmente immaginava un parto imminente, forse avvertiva già i primi dolori. Ma pur di fuggire dalla Libia, è salita comunque su un barchino in vetroresina nel tentativo di lasciarsi alle spalle quell’inferno di violenze e torture. Ed è lì che all’alba di oggi ha dato alla luce la sua bambina. Una ragazzina etiope ha partorito su un guscio in vetroresina di 10 metri sul quale viaggiava con 46… (La Repubblica)

Su altri giornali

Non ho esitato, d’altronde supporto Mediterranea fin dagli esordi e questa mi è sembrata un’ottima occasione per sostenere la lotta che portano avanti con il mio corpo oltre che con le mie idee. La mattina del 23 agosto ho ricevuto la proposta di partecipare alla diciottesima missione della Mare Jonio. (La Stampa)

È salpata da Trapani venerdì 23 agosto e sta navigando in direzione sud, verso le coste della Libia, dove già si trovano già i velieri tedeschi Trotamar III e Nadir. Questa, però, non è una missione come tutte le altre, perché l'equipaggio ha ricevuto la benedizione di Papa Francesco. (il Giornale)

Intorno alle 6.10, con le prime luci dell’alba di domenica 25, il ponte di comando della nave individuava a quasi 40 miglia a sud di Lampedusa un’imbarcazione in vetroresina pericolosamente sbandata, a rischio di prossimo affondamento. (Radio RTM Modica)

Migranti: salvati in 67 da Nave Jonio di Mediterranea

Centotrentuno migranti sono sbarcati stamattina, dopo il soccorso di quattro natanti, a Lampedusa. Il primo gommone, con 50 etiopi e sudanesi a bordo, è stato aiutato dall’equipaggio della ong Mare Jonio che ha atteso l’arrivo della motovedetta Cp327 della guardia costiera e il trasbordo di uomini, donne e bambini. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Giornata intensa ieri sul fronte sbarchi a Lampedusa, con 8 arrivi e un totale di oltre 400 migranti giunti sull’isola. A bordo in 47 che hanno dichiarato di essere … (Il Fatto Quotidiano)

Grazie alla segnalazione dell'aereo civile #Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela di Fondazione Migrantes abbiamo individuato e assistito 67 persone in pericolo di vita a bordo di una barca in legno che stava per affondare. (Il Messaggero Veneto)