Ucraina, Blinken: Putin vuole di nuovo usare l'inverno come arma

Ucraina, Blinken: Putin vuole di nuovo usare l'inverno come arma 23 settembre 2024 New York, 23 set. - Un Putin "che usa l'inverno come arma, il clima come arma, per usare l'energia come arma nei suoi sforzi per soggiogare l'Ucraina", e gli Stati Uniti che assieme all'Europa devono aiutare Kiev per assicurarsi che abbia l'energia necessaria a superare la stagione fredda. E' il quadro tratteggiato dal segretario di Stato americano Antony Blinken a in una riunione del G7 Plus copresieduto dall'Italia con il ministro degli Esteri Antonio Tajani a New York, per coordinare gli sforzi degli alleati dell'Ucraina sull'emergenza energetica. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

La guerra di Putin in Ucraina è fallita" ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intervenendo all'Assemblea dell'Onu. "Il mondo, ha aggiunto Biden, deve scegliere se mantenere il sostegno all'Ucraina o allontanarsi da quella aggressione, ma la mia risposta è che non cesseremo di sostenere l'Ucraina Un (il Giornale)

Volodymyr Zelensky abbraccia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo l’incontro con la stampa - Reuters (Avvenire)

Dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha reso noto via X che verrà erogato all’Ucraina un nuovo prestito da 35 miliardi di euro nel quadro dell’impegno assunto dal G7. (Notizie Geopolitiche)

VIDEO: Biden: Alcune cose più importanti che rimanere al potere, è ora di nuova generazione

America is back, aveva più volte detto Biden, ai tempi della sua elezione, quasi quattro anni fa. Nel suo quarto e ultimo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Joe Biden spiega che la sua visione dell’America nel mondo ha prodotto risultati. (Radio Popolare)

Dichiarazione di Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia in qualità di Presidente della riunione dei Ministri degli Esteri del G7 alla Settimana di Alto Livello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Nella riunione di oggi a New York, sulla scia del Vertice del Futuro, i Ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea hanno ribadito il loro impegno a sostenere lo Stato di diritto, i principi umanitari e il diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite, e a proteggere i diritti umani e la dignità di tutti gli individui. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Biden: Alcune cose più importanti che rimanere al potere, è ora di nuova generazione (il Giornale)